Tortino di patate e mele

Proponiamo una nuova versione dell'Irish Potato Apple Pie, tradizione culinaria dell’Irlanda, un dolce semplice e gustoso

Il tortino di patate e mele è ispirato all’Irish Potato Apple Pie, tradizione culinaria dell’Irlanda. È un dolce talmente diffuso che lo si trova anche nel menu di alcuni noti fast-food.

 

Ingredienti per sei persone

Per l’impasto

50 grammi di farina

50 grammi di fecola di patate

1 grammo di zenzero

1 grammo di lievito in polvere

Per il purè

300 grammi di patate farinose

1 litro di acqua

20 grammi di burro

40 grammi di zucchero

sale q. b.

Per il ripieno

300 grammi di mele golden

10 grammi di zucchero di canna

Per la finitura

zucchero di canna e/o zucchero a velo q. b.

Tempo di preparazione

Un’ora e mezza

 

Sbucciare le mele, lo zenzero e le patate. Tagliare le mele e grattugiare lo zenzero. Portare ad ebollizione, in una pentola, dell’acqua salata e versare le patate precedentemente sbucciate e tagliate a pezzettoni. Cuocere le patate per circa 20 minuti, indi scolarle e schiacciarle. Unire al composto ancora caldo il burro e lo zucchero. Una volta raffreddato il composto, unire la fecola di patate, la farina, lo zenzero grattugiato e, infine, il lievito in polvere. Impastare finché risulti un composto liscio e omogeneo. Potrebbe essere necessario aggiungere ulteriore farina per amalgamare il composto. Lasciare riposare un quarto d’ora. Quindi, stendere la pasta fino ad ottenere un composto di 5 millimetri e, poi, con uno stampo, ricavare dei cerchi larghi 10 centimetri e disporli su un foglio di carta da forno. Disporvi uno o due spicchi di mela al centro, spolverarvi lo zucchero di canna e chiudere la tartelletta con un altro cerchio di pasta, schiacciando i bordi aiutandosi con una forchetta. Infine, spolverare la parte superiore con lo zucchero di canna. Cuocere in forno preriscaldato per circa 35 minuti ad una temperatura di circa 180°, a seconda del forno.

Per un tocco in più, al momento di servire, spolverare con dello zucchero a velo e accompagnare con del gelato alla vaniglia.

Attenzione. Se le patate non sono sufficientemente farinose, è necessario calibrare diversamente gli ingredienti aggiungendo più farina.

(Ricetta adattata da “L’Europa a tavola. Un viaggio gastronomico attraverso l’Europa”, Europe Direct di Bolzano e Innsbruck, 2012)

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

La timpana

Simple Share Buttons