LIBRI

The Economy of Francesco

settembre 2022

Il volume propone la rivisitazione di alcune parole chiave del discorso economico attraverso la prospettiva etica maturata nel contesto di The Economy of Francesco, a partire dal suo sviluppo nel 2020. Le riflessioni di giovani ricercatrici e ricercatori che partecipano al movimento internazionale EoF invitano i lettori a confrontarsi con gli strumenti concettuali alla base del pensiero economico dominante, ripensandoli in forme etiche, inclusive e pluraliste ispirate dall’esortazione mistica ricevuta da Francesco d’Assisi – va’ e ripara la mia casa.

LIBRI

Lettere III: Lettere a Roman Ingarden (1917-1938)

settembre 2022

Il gran numero di lettere indirizzate da Edith Stein a Roman Ingarden e l’interesse che esse offrono hanno suggerito ai curatori della nuova collana delle Opere Complete tedesche (ESGA) di raccoglierle in un volume unico, che viene qui tradotto, come di consueto, con i ricchi apparati di note dell’edizione tedesca. Cronologicamente, queste lettere a Ingarden si situano per la massima parte nello stesso arco di tempo del volume Lettere 1 (1916-1933) - soltanto 4 lettere su 162 sono posteriori al 14 ottobre 1933, data dell’ingresso di Edith Stein al Monastero delle Carmelitane Scalze di Colonia. Il particolare legame di amicizia tra Edith Stein e Roman Ingarden dà a queste lettere…

LIBRI

New Generation Food

settembre 2022

Il testo nasce per rispondere alle necessità concrete di chi ogni giorno è alle prese con i fornelli della propria cucina, di coloro che cercano di essere attenti alla salute e al bene del pianeta e che vorrebbero ridurre gli sprechi alimentari e ottimizzare la propria dispensa. Sfata gli stereotipi sul cibo healthy, sulla dieta green, sulle diete fai da te. Un testo pratico con golose ricette green e consigli utili alla nostra quotidianità: a partire dalle scelte che ogni giorno facciamo dal momento dell’acquisto dell’alimento a quello in cui ci sediamo a tavola. Si parte dalla spesa al supermercato, dalle strategie che influenzano i nostri acquisti fino alla…

LIBRI

Ireneo di Lione

agosto 2022

«La dottrina di così grande Maestro possa incoraggiare sempre più il cammino di tutti i discepoli del Signore verso la piena comunione». È l’auspicio con il quale papa Francesco sigla il Decreto del 21 gennaio 2022, dichiarando Ireneo di Lione Dottore della Chiesa, con il titolo di Doctor unitatis. Ireneo è una straordinaria figura che affascina e coinvolge. La stringente capacità di argomentare, tra fede e ragione, si completa nella profonda e riconoscibile azione testimoniale che mostra la fede come valore aggiunto, come sentiero di incontro pro mundi vita. Il Concilio Vaticano II lo pone come riferimento fondativo. Il Magistero postconciliare attinge ai suoi scritti e al suo valore…

LIBRI

L’arte di far incontrare i cuori

agosto 2022

Cosa è necessario affinché il nostro cuore si incontri con quello dell’altro? Come deve essere il dialogo perché porti a unire? Di cosa abbiamo bisogno perché le parole dette e quelle ascoltate diventino pilastri di un ponte su cui incontrarci a metà strada, così da mettere a fuoco le rispettive esigenze, aspettative, sogni, timori e scoprire che, in fondo, stiamo cercando la stessa cosa? Giuseppe l’egiziano ci viene in soccorso per insegnarci cosa significa prendere una strada abbagliati dalla presunzione, per poi fallire, cadere, rialzarci, imparare a leggere tra le pieghe dei sogni, affidarci e incontrare di nuovo chi ci sta più a cuore.

Collane in evidenza e promozioni

Simple Share Buttons