LIBRI

Carismi fuoco vivo nella storia

novembre 2021

Il volume nasce da un’iniziativa della Pontificia Università della Santa Croce, mirata alla custodia e cura dei carismi che nel corso del XX secolo hanno dato vita a numerose realtà ecclesiali. Il percorso qui proposto raccoglie, inizialmente, l’esperienza di chi ha vissuto e studiato tali realtà (Luigino Bruni, Massimo Camisasca), cui fa seguito una seconda sezione dedicata alla riflessione sull’esperienza carismatica e sul rapporto di questa con l’iniziazione cristiana e il diritto della Chiesa (Salvatore Martinez, Ezechiele Pasotti, Luis Navarro). Infine, una terza parte è dedicata all’approfondimento teologico (John Milbank, Giulio Maspero). La prospettiva unitaria proposta mira a mostrare come il giudizio teologico sia un elemento fondamentale per tenere vivo…

LIBRI

Il Cicognac

ottobre 2021

La storia racconta di come una cicogna un po’ originale e molto svagata dimostri quanto sia irrilevante l’appartenenza alla stessa specie davanti all’amore. Un racconto leggero e divertente che affronta l’importante tema dell’adozione. Non conta quanto un figlio assomigli ai suoi genitori o viceversa, è il rapporto che si crea tra di loro a unirli per sempre, da qualsiasi parte del mondo si arrivi.

LIBRI

Manifesto

agosto 2021

Prende l’avvio una collana che si propone come un Dizionario di nuovo conio, dinamico e inclusivo, il cui proposito e le cui premesse e promesse vengono articolati in un inaugurale Manifesto: primo vagito di un’avventura dello Spirito di cui si sta facendo protagonista un gruppo di teologi e filosofi italiani animati da un’intenzionalità pericoretica e come tale aperta all’apporto indispensabile di quanti, provenienti da altri ambiti disciplinari e culturali, vorranno condividerne l’istanza e l’impegno. In un tempo crudamente interpellato da una crisi di portata epocale come quello che viviamo, ci sentiamo chiamati a offrire uno specifico contributo all’urgenza di “ripensare il pensiero”. Per ri-aprirlo al respiro di un orizzonte in…

LIBRI

Happy planet

settembre 2021

C’è un punto azzurro pallido che viaggia nell’universo sconfinato, ruotando attorno a una stella qualunque alla periferia di una modesta galassia. Lo abita una specie relativamente giovane, in simbiosi inscindibile con il resto della natura. Siamo noi. E quel puntino è la nostra casa. Anche se la conosciamo ogni giorno di più, non vogliamo capire che la stiamo avvelenando. Questo libro è una guida – un po’ seria e un po’ spiritosa, ma sempre rigorosa e aggiornata – per orientarsi tra la crisi ambientale e le sue cause. Temi trattati: Ecologia, Cambiamenti climatici, Buco dell’ozono, Inquinamento, Sviluppo sostenibile, Efficienza energetica, Fonti di energia rinnovabili e non, Economia circolare,…

LIBRI

Cristo speranza dell’Europa

agosto 2021

Cinquanta anni fa, sull’onda del Concilio Vaticano II, i vescovi europei stabiliscono il Consiglio delle Conferenze Episcopali in Europa per favorire la collaborazione tra loro. L’attività del Consiglio racconta non solo la storia della Chiesa in Europa, ma la storia stessa dell’Europa. Dalle sfide che seguono alla Guerra Fredda alla spinta ecumenica. Dal ruolo dei cattolici nella società al dialogo con le Chiese negli altri continenti. È uno sguardo al passato per aprire gli occhi verso il futuro, cercando di comprendere se e come la Chiesa in Europa sarà in grado di dare testimonianza cristiana. E se sarà ascoltata.

Collane in evidenza e promozioni

Simple Share Buttons