LIBRI

Gatti dalla A alla Zeta

luglio 2021

Tanti gatti, uno per ogni lettera dell’alfabeto: Aiace, Beba, Cocco, Dada… Ogni gatto è un personaggio, simpatico e buffo, con un diverso carattere, una passione o un mestiere particolari. Tutti hanno un ritratto e una filastrocca che li descrive, con ritmo incalzante, in una cascata di rime e assonanze scoppiettanti che creano sonorità onomatopeiche per ogni lettera… dalla A alla ZETA

LIBRI

Educare all’incontro

agosto 2021

Martin Buber (1878-1965), definito “filosofo del dialogo”, è riferimento indispensabile per una pedagogia dialogico-comunitaria aperta all’interculturalità e alla cittadinanza planetaria. A partire dall’innovativa proposta dell’antropologia del dialogo, che vede l’essere umano come creativa relazionalità io-tu-noi-mondo, Buber offre consigli relazionali - come “fantasia-reale”, “inclusione”, “lotta”, “conferma” - entrati da tempo nella terminologia pedagogica e utili per un coerente processo formativo. È una prospettiva importante per il contesto odierno, che ha forte bisogno di un’iniezione di valori e di un “patto pedagogico” capace di fondare la cultura dell’incontro. A oltre venticinque anni dalla prima edizione, l’autore riprende le idee-chiave buberiane, e le arricchisce con una parte del tutto nuova, dedicata…

LIBRI

Manifesto

agosto 2021

Prende l’avvio una collana che si propone come un Dizionario di nuovo conio, dinamico e inclusivo, il cui proposito e le cui premesse e promesse vengono articolati in un inaugurale Manifesto: primo vagito di un’avventura dello Spirito di cui si sta facendo protagonista un gruppo di teologi e filosofi italiani animati da un’intenzionalità pericoretica e come tale aperta all’apporto indispensabile di quanti, provenienti da altri ambiti disciplinari e culturali, vorranno condividerne l’istanza e l’impegno. In un tempo crudamente interpellato da una crisi di portata epocale come quello che viviamo, ci sentiamo chiamati a offrire uno specifico contributo all’urgenza di “ripensare il pensiero”. Per ri-aprirlo al respiro di un orizzonte in…

LIBRI

Chiamati a essere comunità

agosto 2021

Come i suoi predecessori, Papa Francesco ha scelto di mettere in rilievo specialmente l’aspetto comunitario e missionario della Chiesa, e questo libro offre passi concreti per metterli in pratica nella Chiesa locale. La presente guida può essere utilizzata in gruppi nella parrocchia, d’accordo con il pastore e/o il vescovo, in ambienti accademici o case di famiglia nella comunità. L’accento sarà sull’imparare come mettere in pratica il Vangelo nello spirito di comunione, a casa, al lavoro, tra gli amici e nella comunità parrocchiale. Ciascuno dei 12 punti, come per esempio “Dio è Amore” o “La volontà di Dio”, è visto nella prospettiva della comunione. Per ogni punto sono poi presentate esperienze…

LIBRI

Cristo speranza dell’Europa

agosto 2021

Cinquanta anni fa, sull’onda del Concilio Vaticano II, i vescovi europei stabiliscono il Consiglio delle Conferenze Episcopali in Europa per favorire la collaborazione tra loro. L’attività del Consiglio racconta non solo la storia della Chiesa in Europa, ma la storia stessa dell’Europa. Dalle sfide che seguono alla Guerra Fredda alla spinta ecumenica. Dal ruolo dei cattolici nella società al dialogo con le Chiese negli altri continenti. È uno sguardo al passato per aprire gli occhi verso il futuro, cercando di comprendere se e come la Chiesa in Europa sarà in grado di dare testimonianza cristiana. E se sarà ascoltata.

Collane in evidenza e promozioni

Simple Share Buttons