LIBRI

Happy planet

settembre 2021

C’è un punto azzurro pallido che viaggia nell’universo sconfinato, ruotando attorno a una stella qualunque alla periferia di una modesta galassia. Lo abita una specie relativamente giovane, in simbiosi inscindibile con il resto della natura. Siamo noi. E quel puntino è la nostra casa. Anche se la conosciamo ogni giorno di più, non vogliamo capire che la stiamo avvelenando. Questo libro è una guida – un po’ seria e un po’ spiritosa, ma sempre rigorosa e aggiornata – per orientarsi tra la crisi ambientale e le sue cause. Temi trattati: Ecologia, Cambiamenti climatici, Buco dell’ozono, Inquinamento, Sviluppo sostenibile, Efficienza energetica, Fonti di energia rinnovabili e non, Economia circolare,…

LIBRI

Omelie sul Vangelo di Giovanni/1

settembre 2021

Tra le ricche raccolte omiletiche di Giovanni Crisostomo, quelle sul Vangelo di Giovanni – di cui in questo volume si pubblicano le omelie 1-29 – costituiscono un corpus notevole per ampiezza, organicità e sistematicità. Nelle omelie sul Vangelo di Giovanni l’autore, attraverso la consueta raffinatezza stilistica e la grande sensibilità, interpreta il testo evidenziandone il fondamentale portato per la definizione della teologia trinitaria, in opposizione alla speculazione ariana. Inoltre coglie tutti gli spunti utili all’edificazione morale e spirituale della propria comunità, con frequenti e concreti riferimenti alle pratiche, agli usi e costumi dell’epoca.

LIBRI

Manifesto

agosto 2021

Prende l’avvio una collana che si propone come un Dizionario di nuovo conio, dinamico e inclusivo, il cui proposito e le cui premesse e promesse vengono articolati in un inaugurale Manifesto: primo vagito di un’avventura dello Spirito di cui si sta facendo protagonista un gruppo di teologi e filosofi italiani animati da un’intenzionalità pericoretica e come tale aperta all’apporto indispensabile di quanti, provenienti da altri ambiti disciplinari e culturali, vorranno condividerne l’istanza e l’impegno. In un tempo crudamente interpellato da una crisi di portata epocale come quello che viviamo, ci sentiamo chiamati a offrire uno specifico contributo all’urgenza di “ripensare il pensiero”. Per ri-aprirlo al respiro di un orizzonte in…

LIBRI

Rimuovere l’oscurità

agosto 2021

La ricerca dell’uomo si colloca tra impossibilità e desiderio, tra oscurità e luce. L’espressione remotio obscuritatis (il rimuovere l’oscurità, del titolo), fatta propria da Tommaso d’Aquino, sintetizza in sé questa doppia valenza della relazione: l’incontro con Dio desiderato dall’uomo, e possibile soltanto nell’oscurità, viene attuato in pienezza da Dio stesso grazie alla rimozione di questa oscurità. Si tratta allora di cogliere ciò che di paradossale è contenuto in quest’espressione e di percorrere le due linee di indagine che da qui possono aprirsi: da una parte chiedersi in cosa consista questa oscurità e perché le tenebre caratterizzino la nostra esperienza del divino, dall’altra che tipo di negazione o rimozione avviene nel…

LIBRI

Cristo speranza dell’Europa

agosto 2021

Cinquanta anni fa, sull’onda del Concilio Vaticano II, i vescovi europei stabiliscono il Consiglio delle Conferenze Episcopali in Europa per favorire la collaborazione tra loro. L’attività del Consiglio racconta non solo la storia della Chiesa in Europa, ma la storia stessa dell’Europa. Dalle sfide che seguono alla Guerra Fredda alla spinta ecumenica. Dal ruolo dei cattolici nella società al dialogo con le Chiese negli altri continenti. È uno sguardo al passato per aprire gli occhi verso il futuro, cercando di comprendere se e come la Chiesa in Europa sarà in grado di dare testimonianza cristiana. E se sarà ascoltata.

Collane in evidenza e promozioni

Simple Share Buttons