LIBRI

Miseria e dignità dell’uomo nel pensiero di Marsilio Ficino

luglio 2021

Nel ripensare il posto proprio dell’uomo nell’universo creato, gli umanisti hanno proposto una innovativa lettura dei concetti di miseria e dignitas hominis, inaugurando un’inedita riflessione antropologica centrata sulla convergenza tra ideali classici, coscienza del «rifiuto del mondo» e dottrina della creazione dell’uomo ad imaginem Dei. Le opere di Marsilio Ficino (1433-1499) offrono un contributo prezioso ed efficace a questo dibattito, fondando una nuova concezione dell’humanitas come realizzazione dello scopo ultimo dell’essere umano nell’esercizio delle sue facoltà conoscitive.

LIBRI

Innamorarsi ogni giorno

luglio 2021

Quando si è innamorati niente importa, nulla ha più senso se non il pensiero di vivere per sempre accanto all’amata o all’amato. Innamorarsi è l’esperienza umana più significativa e appagante che si possa vivere, così ricca di sfumature da sembrare infinita. Ma l’innamoramento non è un sentimento infinito e contiene in sé molte stagioni, molte tappe che una coppia deve affrontare per far crescere una relazione e trasformare il sentimento in qualcosa di duraturo e più profondo. Questo libro analizza, da una prospettiva psicologica e spirituale insieme, i momenti chiave dell’innamoramento (fascinazione, passione, splendore e fatica), non solo quello di coppia ma anche quello consacrato, e propone al…

LIBRI

La più grande delle magie

maggio 2021

Crescere significa ritrovarsi a decidere che direzione dare alla propria vita, definendo chi si vuole essere ed assumendosi la responsabilità delle proprie scelte. E anche se non abbiamo le sorti del mondo sulle nostre spalle, come Harry Potter, non è certo una passeggiata! Ma se ti dicessi che proprio tra le avventure del giovane mago e dei suoi amici si nasconde un aiuto? Le loro storie e le loro scelte, rilette in chiave psicologica e accompagnate da spunti di riflessione, si trasformano magicamente in una bussola per chi deve scegliere come orientare i propri passi. Perché, come dice Silente: «Sono le scelte che facciamo che dimostrano chi siamo veramente, molto…

LIBRI

Crediamo nel Signore crocifisso e risorto

giugno 2021

Collezione in cinque volumi di definizioni dottrinali dei Padri della Chiesa organizzate intorno alle frasi-chiave del Credo Niceno-Costantinopolitano. Il terzo volume della collana si occupa dei seguenti temi: la rivelazione dell’amore divino; l’opera di riconciliazione di Gesù Cristo; il suo ministero terreno; la morte e la resurrezione. I testi sono corredati da note e introduzioni sul contesto storico-teologico.

LIBRI

10 idee per salvare il pianeta

maggio 2021

Il prossimo decennio sarà cruciale per il nostro pianeta. Siamo di fronte a una sfida di sostenibilità che richiede un impegno da parte di tutti noi. A partire dalle nostre scelte quotidiane: la mobilità, il riciclo dei rifiuti, i consumi di energia, l’alimentazione, lo svago e lo sport. In ogni momento della nostra giornata contribuire a salvare l’ambiente. Questo libro ci spiegherà come.

Collane in evidenza e promozioni

Simple Share Buttons