LIBRI

I colori del cigno

ottobre 2020

Viene chiamato ‘cigno nero’ un evento altamente improbabile e dagli effetti molto rilevanti. È il grande nemico delle imprese e delle organizzazioni per i suoi effetti potenzialmente devastanti. Ma gli eventi totalmente inattesi e sorprendenti possono rappresentare anche la salvezza delle organizzazioni e delle comunità. Se, infatti, guardiamo bene dentro le dinamiche delle organizzazioni reali ci accorgiamo che il vero grande nemico, il cigno nero cattivo, è la tendenza, invincibile, alla creazione di routine gestionali rigide, costruite sull’osservazione del passato e che quindi impediscono la comprensione dell’arrivo delle grandi novità. La gestione che guida l’oggi guardando indietro fa ‘conoscere’ solo ciò che si sapeva già. Il pericolo veramente grave delle…

LIBRI

Oltre il clericalismo

agosto 2020

Papa Francesco, all’indomani della sua elezione, ha aperto la stagione delle riforme “irrinunciabili”, pena la sopravvivenza stessa della Chiesa come grande soggetto universale. L’emorragia di fedeli nelle nazioni un tempo cattoliche, il silenzioso scisma delle donne, gli scandali sessuali, pongono problemi non più rinviabili. In particolare nell’agenda della Chiesa ci sono questioni aperte da tempo divenute nel frattempo particolarmente urgenti: come sconfiggere il clericalismo e spalancare le porte a laici e donne? Come far diventare protagonista della vita della Chiesa tutto il popolo di Dio? Nel frattempo, tuttavia, la strada scelta da Francesco, il tentativo di ‘aprire processi’ portato avanti da Francesco, ha provocato la reazione dei settori più tradizionalisti…

LIBRI

Il punto di domanda

ottobre 2020

Un segno di punteggiatura e un bambino che non sa ancora leggere. E nel domandarsi cosa sia proprio il punto di domanda, il bambino immagina, gira e rigira il foglio, e scova fantasiose ipotesi per quello scarabocchio col ricciolo: forse è un lampione, o l’arco di un cacciatore… un amo da pesca, o il dorso di una balena… Immagini e parole s’inseguono in un rimando giocoso, dando ali all’immaginazione. Una storia fuori dagli schemi, nata da un’idea grafica e geniale di un autore italiano che, ha ricevuto proprio nel 2020 il Premio Andersen come miglior scrittore. Una festa per l’immaginazione e la creatività, una sfida magnificamente risolta dal…

LIBRI

Aiutami a essere felice

settembre 2020

Ogni educazione dovrebbe sempre caratterizzarsi come un’educazione alla felicità. E questo tanto in famiglia quanto a scuola, così come anche in qualsiasi altro contesto formativo. A questo riguardo, d’altra parte, sarà necessario chiarire quale sia il significato di tale felicità. Per alcuni l’assenza di emozioni sgradevoli o il raggiungimento di un successo meramente materiale, per altri la capacità di integrare le diverse precarietà della vita verso un senso che dia significato ai diversi eventi. Va sottolineato come tale visione educativa abbia strettamente a che fare con il “prendersi cura” di sé e dell’altro, in una chiave autotrascendente, quale vero senso di ogni esistenza autenticamente umana, che trova il suo compimento…

Collane in evidenza e promozioni

Simple Share Buttons