LIBRI

10 idee per salvare il pianeta

maggio 2021

Il prossimo decennio sarà cruciale per il nostro pianeta. Siamo di fronte a una sfida di sostenibilità che richiede un impegno da parte di tutti noi. A partire dalle nostre scelte quotidiane: la mobilità, il riciclo dei rifiuti, i consumi di energia, l’alimentazione, lo svago e lo sport. In ogni momento della nostra giornata contribuire a salvare l’ambiente. Questo libro ci spiegherà come.

LIBRI

Il mondo che vorrei

aprile 2021

l volume raccoglie i migliori testi inviati dai ragazzi delle scuole superiori italiane al concorso di scrittura Scriviamoci, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) in collaborazione con il MiBACT e il MIUR. Tema al centro dell’edizione 2020 del premio: l’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo sostenibile.

LIBRI

Le immagini al potere

marzo 2021

Ogni persona, in Occidente, diventa immagine appena fuori dall’utero materno. Le moderne apparecchiature ecografiche sono in grado di mostrare i bambini ai loro genitori mentre ancora sono avvolti nella placenta. Lì comincia la nostra storia virtuale. Poi, la relazione con le immagini e le interfacce diventa come un fiume che ci travolge e ci trascina in un oceano di comunicazioni visive. Questo processo, però, non è neutrale. Le immagini sono soggette a molte sofisticazioni di cui non siamo coscienti, anche quelle che noi stessi creiamo con i nostri mezzi smart. Crediamo di realizzare copie fedeli di noi stessi e della realtà che ci circonda e invece ce ne allontaniamo…

LIBRI

Fra identità e pluralismo

aprile 2021

L’incontro con l’India non lascia nessuno indifferente, soprattutto chi arrivi dal mondo occidentale. È una esperienza affascinate, che lascia spaesati. Nel sub-continente la chiara e forte dimensione religiosa permea tutte le manifestazioni della vita. L’europeo ne sperimenta l’attrattiva, mista ad una certa paura, del pluralismo ed è chiamato a riscoprire la propria identità profonda. È necessario il tempo e la pazienza per attendere il momento della ‘rivelazione’, quando l’India diventa la propria terra e la propria gente, senza per questo smettere di essere se stessi, con la propria storia e la propria cultura.

LIBRI

Una ricerca sullo Stato

marzo 2021

Muovendo dall’indagine fenomenologica sull’intersoggettività, la Stein analizza le strutture della vita associata fino a giungere al tema dello Stato, mettendo in evidenza aspetti nuovi e questioni che nella nostra cultura sono terreno proprio di discipline di carattere giuridico, come il diritto pubblico, o anche di tipo storico-politico, come le dottrine politiche. Lo Stato, in quanto entità giuridica, ha sue caratteristiche, ma non è un’entità astratta, al contrario, è una personalità di cui fanno parte i singoli e ciò che accade esistenzialmente fra loro non può essere indifferente per la sua sopravvivenza.

Collane in evidenza e promozioni

Simple Share Buttons