LIBRI

Ti ho chiamato per nome

gennaio 2021

Un “raccontarsi”, non filosofico e ancor meno narcisistico, bensì un “dono”, che nasce da un profondo sentimento di gratitudine di cui l’autrice non fa mistero. Il racconto, pur declinato in chiave personale, va ben oltre il mondo interiore dell’autrice e coinvolge centinaia di persone che lei ha avuto l’avventura di incontrare, in un’area geograficoculturale sempre più vasta: Italia, Europa, Nord America... Alcune di queste conoscenze sono state determinanti per la sua vita al punto di imprimerle un “nuovo corso”, come quella fondamentale con Chiara Lubich; per altre è stata lei a lasciare una traccia indelebile nel loro percorso esistenziale. Grazie a questi incontri, diventa protagonista e testimone, insieme ad altri,…

LIBRI

Chiara Lubich. L’Amore vince tutto

dicembre 2020

Durante gli anni della Seconda Guerra mondiale, a Trento una giovane maestra dà inizio a un’esperienza di vita evangelica che, nella sua forma e modalità, non trova analogie nella storia della Chiesa. È la nascita dei Focolari. In un tempo brevissimo, e in un contesto drammatico, la scelta di vita della giovane Chiara coinvolgerà altre ragazze. Quella che viene qui raccontata, a partire dalla sceneggiatura dell’omonima fiction, è la storia della loro avventura. E del modo in cui le loro vite, messe per amore al servizio del prossimo, porteranno la Chiesa a riconoscere che quanto stava accadendo era opera di Dio.

LIBRI

Crediamo in un solo Signore Gesù Cristo

gennaio 2021

Collezione in cinque volumi di definizioni dottrinali dei Padri della Chiesa organizzate intorno alle frasi-chiave del Credo Niceno-Costantinopolitano. Il secondo volume della collana raccoglie testi che fungono da commento alle proposizioni della prima sezione cristologica del Credo niceno-costantinopolitano, dalla definizione della natura del Figlio e del suo rapporto con il Padre, alla sua funzione cosmogonica, fino all’incarnazione. I testi sono corredati da note e introduzioni sul contesto storicoteologico. punti forti del testo il secondo volume di una nuova serie, che si pone in continuità con la fortunata serie Bibbia commentata dai Padri.

LIBRI

Apologia di Roscellino

dicembre 2020

Nella storia del pensiero la figura di Roscellino di Compiègne (1050-1125 ca.) è avvolta dall’oscurità. Ora censurato come eretico, in seguito alla condanna del 1092 a Soissons, ora celebrato come l’antesignano di una vera e propria ‘rivoluzione copernicana’, il profilo che ne risulta in modo prevalente unendo le testimonianze della sua vicenda biografica e intellettuale, per quanto fondato su più testimonianze (tutte più o meno apertamente ostili) è quello di un logico irriverente e, dunque, di un teologo perseverante nei suoi errori. Una ricostruzione del pensiero del canonico medievale, condotta, per una vicissitudine storiografica singolare, su una rinnovata analisi dell’unica fonte diretta a nostra disposizione (la sua Epistola ad Abaelardum)…

LIBRI

Potremmo anche essere amici

novembre 2020

In una notte di luna piena il lupacchiotto Igor, anziché mangiarsi il cerbiatto Ettore, fa amicizia con lui. Ma un orso, che assiste ai loro incontri e ai loro giochi, ne approfitta e, per tenere in pugno il lupacchiotto, lo ricatta per non svelare al branco la vergogna del suo comportamento. Igor passerà un sacco di guai prima di riconoscere, grazie anche alla madre, la sua scelta. Per conoscere l’amicizia nella diversità e la fiducia nella collettività. Viltà e coraggio, sincerità e menzogna, vergogna e tradimento, affetto e complicità… una storia di forti sentimenti per parlare, attraverso una favola, di diversità e tolleranza.

Collane in evidenza e promozioni

Simple Share Buttons