LIBRI

Lezioni di storia del pensiero economico

novembre 2021

È tempo di un viaggio nella storia del pensiero economico. La conoscenza delle idee degli economisti di ieri, infatti, è spesso fonte di creatività teorica e di pensiero critico sul presente. Data la varietà temporale, spaziale e culturale della strada da percorrere, gli autori propongono il presente volume come una mappa concettuale per orientarsi nell’immensa ricchezza della storia delle idee economiche. Le coordinate sono quelle dell’Economia Civile, una tradizione di pensiero economico, espressione della via meridiana e mediterranea all’economia di mercato, che oggi è diventata una prospettiva di studio sull’economia a partire da parole chiave come reciprocità, fraternità e pubblica felicità.

LIBRI

L’etica di fine vita

dicembre 2021

I delicati temi, oggi tanto dibattuti, relativi alla fine vita, non possono esaurirsi semplicemente nell’indicazione di limiti e confini (seppur necessari). Una prima questione fondamentale, infatti, è quella del valore e del significato che viene attribuito alla vita, in particolare quando essa si trova in condizioni di particolare vulnerabilità e di sofferenza. Una seconda questione, legata alla prima, riguarda il significato che viene attribuito alla cura, sempre in bilico tra prestazione tecnica e presa in carico integrale della persona. Il presente volume prende dunque in esame il tema del limite, ma solo dopo essere passato attraverso tali questioni più radicali. Non mancano infine i riferimenti alle questioni di attualità, dalla…

LIBRI

Omelie sul Vangelo di Giovanni/2

dicembre 2021

Tra le ricche raccolte omiletiche di Giovanni Crisostomo, quelle sul vangelo di Giovanni – di cui in questo volume si pubblicano le omelie 30-59 – costituiscono un corpus notevole per ampiezza, organicità e sistematicità. Nelle omelie sul vangelo di Giovanni l’autore, attraverso la consueta raffinatezza stilistica e la grande sensibilità, interpreta il testo evidenziandone il fondamentale portato per la definizione della teologia trinitaria, in opposizione alla speculazione ariana. Inoltre coglie tutti gli spunti utili all’edificazione morale e spirituale della propria comunità, con frequenti e concreti riferimenti alle pratiche, agli usi e costumi dell’epoca.

LIBRI

Lanciati all’infinito

novembre 2021

«È impossibile sintetizzare la ricchezza, la varietà della vita di Vale che l’ha vista protagonista in molte zone dell’Europa e di altri continenti, e negli ambiti più vari del Movimento». Con queste parole Maria Voce, allora presidente del Movimento dei Focolari, annunciava, il 26 agosto 2012 la morte di Valeria Ronchetti, una delle appartenenti al primo gruppo di donne che, con Chiara Lubich, è stata protagonista della nascita dei Focolari. In questo lavoro l’autrice alterna ricostruzioni storiche, materiali di archivio e interviste, con l’obiettivo di cogliere il “filo d’oro” di un’esistenza unica, vissuta sempre da protagonista.

LIBRI

Sulle tracce della sapienza

novembre 2021

«La ricerca della Sapienza – quale premessa al proprio lavoro ma anche fine e obiettivo – scandisce non solo il ritmo di queste pagine, ma la vita dell’Istituto Universitario Sophia. Questo volume si snoda in un proficuo e fecondo dialogo tra teologia e filosofia. Non si tratta di modellare e sfoggiare una sapienza umana, mondana, dominatrice, ideologica, trionfalista, bensì di ricevere in dono dallo Spirito, che soffia come e dove vuole, una Sapienza divina, misteriosa, servizievole, dialogica, umile, che fa dire a Paolo: “noi abbiamo il pensiero di Cristo”, solo dopo aver affermato ”Io ritenni infatti di non sapere altro in mezzo a voi se non Gesù Cristo, e questi…

Collane in evidenza e promozioni

Simple Share Buttons