Scopri la Guida alle emozioni di Big

Per aiutarci a capire cosa provano i bambini in questo periodo così complesso, e per imparare a dare un nome e a riconoscere ciò che provano, c'è uno strumento utile: la Guida alle emozioni primarie del giornalino Big, su paura, rabbia, tristezza, stupore, gioia, sorpresa e disgusto, con approfondimenti per gli educatori e schede e attività per i bambini. Richiedila alla mail: abbonamenti@cittanuova.it e la riceverai a casa, insieme ad un numero del giornalino, a soli 7 euro, comprensivi delle spese postali.

Questa pandemia da Covid 19 per i bambini che sono tornati a scuola o sono rimasti a casa in quarantena è stata accompagnata da un’esplosione di emozioni spesso difficili da gestire: la paura di ammalarsi, la gioia di rivedere i compagni, la sorpresa per le nuove procedure da rispettare, la tristezza per il divieto di abbracciarsi e di stare vicini come prima, la rabbia… Travolti dalle novità e dalle proprie sensazioni, spesso gli adulti faticano a capire e a occuparsi con serenità dei propri figli o studenti, che oggi più che in passato hanno bisogno di ricostruire relazioni e rapporti e ritrovare una routina e una normalità. Proprio i bambini, del resto, sono stati messi troppo spesso in secondo piano, inascoltati nelle loro esigenze e nelle loro richieste.

Come aiutare allora i bambini a convivere con la pandemia? Come affrontare con calma le novità e godere comunque di questo nuovo inizio, adattandosi alle diverse situazioni? Il giornalino Big di Città nuova (per bambini fino a 10 anni) offre uno strumento agli educatori per comprendere, sostenere e aiutare i bambini – in particolar modo inseriti in classi o nei gruppi del catechismo – grazie alla “Guida alle emozioni primarie, alla scoperta di sorpresa, paura, disgusto, rabbia, tristezza, felicità”.

Unendo approfondimenti teorici e schede pratiche, la guida propone attività coinvolgenti adatte ai gruppi ed ai singoli, che insegnanti e catechisti possono utilizzare nel loro lavoro con i bambini, che vengono aiutati con racconti e giochi a capire cosa provano, a dare un nome alle emozioni che sentono e, in generale, a vivere nel modo migliore, per se stessi e per il gruppo, anche in questo periodo di pandemia.

La guida, arricchita dai disegni di Franca Trabacchi e Vittorio Sedini, propone contenuti originali e gli interventi tratti dagli inserti educatori del giornalino Big sulle sei emozioni primarie, con approfondimenti di Ezio Aceti (psicologo dell’età evolutiva), Patrizia Bertoncello (docente di scuola primaria), Mario Iasevoli (psicologo dello sviluppo e dell’educazione), Marina Zornada (Associazione famiglie nuove del Friuli Venezia Giulia) e tanti altri esperti che daranno consigli, offriranno soluzioni e possibili percorsi agli educatori.

Gli interessati possono richiedere la guida, accompagnata da un numero del giornalino Big, alla mail abbonamenti@cittanuova.it al costo di 7 euro, comprensivo delle spese postali. Un piccolo investimento, che aiuta a formarsi e a migliorare le proprie conoscenze del mondo dell’infanzia. Da non perdere!

I più letti della settimana

Osare di essere uno

Focolari: resoconto abusi 2023

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons