Artigiani di pace, diretta del Premio Chiara Lubich Città di Manfredonia

Domenica 7 aprile si potrà assistere alla consegna dei premi "Chiara Lubich, Città di Manfredonia" sul canale Youtube di Città Nuova. Tra i premiati anche il nostro redattore Carlo Cefaloni

Si svolgerà domenica 7 aprile 2024, dalle ore 10, l’edizione numero 14 del premio Chiara Lubich città di Manfredonia “Essere artigiani di pace”.

L’idea del premio è nata per iniziativa dell’associazione “Mondo Nuovo” e quest’anno la cerimonia della premiazione è incentrata sull’impegno per la costruzione della pace in un momento storico segnato da conflitti bellici che sembrano senza via di uscita.

Di fronte al prevalere della rassegnazione della cultura della guerra, solo poche voci si alzano per fermare la follia del fratricidio e aprire, dentro le lacerazioni che attraversano ogni ambiente, la via del dialogo come ogni giorno testimonia l’insegnamento evangelico di papa Francesco.

La giuria del premio premio Chiara Lubich città di Manfredonia ha ritenuto evidenziare alcune persone e realtà che esprimono da decenni l’impegno   a servizio della fraternità in luoghi e contesti diversi ma sempre con la misura di una scelta personale capace di spendersi nella società dando ragione di un’umanità che ripudia la logica della guerra e della sopraffazione.

I premiati di quest’anno sono

– Il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini
– Il movimento cattolico Pax Christi
– L’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
– Il Centro Internazionale per il Dialogo Interreligioso
– I Centri Gen – Mondo Nuovo
– Economia Disarmata

– Associazione Il Buon Samaritano
– Carlo Cefaloni, giornalista
– Comunità dei Micheliti di Monte Sant’Angelo
– Padre Ladislao Suchy

Tra le finalità del premio vi è quella di evidenziare la positiva ricaduta sociale, culturale ed economica che l’esperienza della fraternità opera a tutti i livelli.

La cerimonia avverrà presso il Santuario San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo e verrà trasmessa in diretta sul canale You Tube di Città Nuova

 

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons