Proposte di pubblicazione

dir.letteraria@cittanuova.it

Vi ringraziamo per le proposte che ogni giorno inviate a Città Nuova: dimostrano l’interesse e l’entusiasmo con cui seguite il nostro lavoro. Di seguito vi diamo alcune informazioni sulle modalità di valutazione dei testi ricevuti.

Prendiamo in considerazione tutte le proposte che ci arrivano e rispondiamo a tutti con mail standard (quando possibile, aggiungiamo qualche spiegazione). La nostra valutazione riguarda la possibilità che il testo che ci presentate sia in linea con quanto pubblichiamo: non è quindi un giudizio di valore assoluto, né una recensione, né un parere editoriale generico.

Prima di inviarci una proposta, vi consigliamo di consultare il nostro catalogo e di analizzarlo con attenzione per capire se il testo che avete intenzione di presentare può avere possibilità di essere preso in considerazione. Non pubblichiamo romanzi, ma siamo disponibili a valutare racconti. Sono attualmente sospese le pubblicazioni poetiche, così come la produzione di letteratura per bambini e ragazzi.

Riceviamo e valutiamo le proposte arrivate per e-mail o per posta.

Intendiamo per “proposta” il testo completo (se possibile), o almeno l’introduzione, alcuni capitoli, l’indice e l’eventuale bibliografia, insieme a un breve riassunto (max 1 pagina) e a qualche riga di presentazione dell’autore.

Vi chiediamo di indicare i vostri dati (compreso un indirizzo mail da utilizzare per la corrispondenza) sia sulla lettera di accompagnamento che sul frontespizio del vostro testo, per evitare confusioni. Vi preghiamo di non telefonare per chiedere notizie del vostro testo: per i tempi e le modalità del nostro lavoro sarebbe impossibile rispondervi in modo appropriato.

Solitamente, i materiali inviati non vengono restituiti, neppure a spese dell’autore.

Vi consigliamo quindi di inviarci copia del vostro testo solo se ne possedete l’originale.