Scendi, c’è il cinema!

I cortili delle case popolari del quartiere milanese conosciuto come “Giambellino” si aprono per accogliere gli abitanti della città che hanno voglia di partecipare a una serata all’insegna del cinema all’aperto

Scendi, c’è il cinema! è un progetto di partecipazione, organizzato nei quartieri periferici di Milano. Un gruppo di abitanti, aiutati dai volontari dell’associazione Laboratorio di Quartiere Giambellino Lorenteggio, con il patrocinio e il sostegno di Fondazione Cariplo e del Municipio 6 di Milano, hanno selezionato alcuni titoli di film da vedere in compagnia, condividendo un momento di svago, per ragionare insieme su determinate tematiche e dare la possibilità a chi decide di partecipare di conoscere una nuova realtà.

18156816_755589964601171_6141559964500624436_o

Come si legge sulla pagina Facebook del progetto, «abbiamo lottato per non essere una rassegna di serie B, perché vogliamo fare cultura gratuitamente con gli abitanti del nostro quartiere. Abbiamo vinto. Lucky RedI Wonder PicturesFandangoOfficine UBU e Archimede film di Matteo Garrone hanno deciso di stare al nostro fianco garantendo una rassegna ricca di titoli».

 

L’iniziativa era a rischio per la decisione dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinema di non permettere la proiezione gratuita di film usciti negli ultimi due anni. Invece i cortili del quartiere Giambellino si sono aperti il 21 giugno, con la proiezione del film Sulla mia pelle e la partecipazione del regista Alessio Cremonini e l’attrice Milvia Marigliano.

ll venerdì e il sabato saranno quindi all’insegna del cinema, non c’è un biglietto di ingresso, la proiezione è pubblica e gratuita. Si parte alle 20.30, la prima ora è di ritrovo e di conoscenza, poi si accende il proiettore. Il calendario è ricco di titoli adatti a tutti, in programmazione ci sono: Benvenuti ma non troppo, Le conseguenze dell’amore, La mia vita da zucchina, La profezia dell’armadillo, Reality, Pranzo di Ferragosto e si conclude il 20 luglio con la proiezione di Quasi Nemici.

Per chi si trova a Milano, qui il link al sito con il programma completo

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons