Pezzali Nek Renga: il super trio

Il 2018 sarà anche l’anno di un nuovo inedito terzetto pop: Max Pezzali, Nek, e Francesco Renga, insieme per una serie di concerti nelle principali città italiane. Tre storie quasi parallele pronte a intersecarsi sullo stesso palco

 

Tre anni fa ci avevano provato, con ottimi risultati, i tre alfieri della scuola cantautorale romana: Daniele Silvestri, Niccolò Fabi e Max Gazzè. L’anno seguente era arrivato il breve ma suggestivo tour in accoppiata di Morandi e Baglioni. Oggi a tocca ai tre succitati rinvigorire i rispettivi fasti unendo le forze. E i risultati almeno a guardar le prevendite sembrano piuttosto incoraggianti: più di 50 mila biglietti già venduti a tre mesi dal debutto.

Il gioco di squadra è un trend che continua a tirare di tanto in tanto, ovviamente a determinate condizioni, e per molteplici motivi: primo tra tutti che in tempi di crisi non tutti gli artisti di fama nazionale e di consolidata carriera riescono da soli a riempire i teatri o i palasport. Ormai ci riescono solo i grandissimi nomi, da Vasco al Liga, dai Negramaro alla Pausini, da Jovanotti a – con un pelo d’azzardo – Cesare Cremonini (nel giugno prossimo); oppure i teen-idols del momento. Per tutti gli altri non resta che qualche promozione televisiva o rischiare figuracce con platee semideserte. Soprattutto se si è artisti in parabola discendente o settati per il mercato radiofonico.

Ma mettendosi insieme, il giochino può ancora funzionare, specie se c’è alla base un rapporto d’amicizia che aiuti a fugare l’impressione che si tratti di un mero escamotage commerciale. I tre hanno fatto le prove generali ritrovandosi tutti insieme nel nuovo singolo di Pezzali Duri da battere, preludio e zuccherino dell’antologia dell’ex 883 (Canzoni alla radio: 30 suoi successi, più 7 inediti e un remix spalmati in un doppio cd). E proprio per sottolineare questo senso d’unione han tenuto a sottolineare che saranno sempre presenti insieme in ogni brano della scaletta.

Sulla carta l’operazione sembra un po’ la versione nazional popolare e settentrionale del succitato trio romano, la cui proposta era invece chiaramente orientata verso la canzone d’autore di più alto profilo. Non che i tre non siano artisti di peso e di talento. Ciascuno a suo modo ha scritto pagine significative sui diari del music-business italico; il pavese Max Pezzali con i suoi 883 è stato uno dei personaggi più in vista del pop degli anni Novanta con hit indimenticabili come Hanno ucciso l’Uomo Ragno e Sei un mito; idem dicasi per l’emiliano Filippo Neviani – in arte Nek – che calca le scene dall’86 e fece il botto nel decennio seguente con Laura non c’è (ma ancora tiene botta visto che quest’anno è stato è il più suonato nelle radio italiane), mentre l’udinese/bresciano  Renga – in pista dal ’90 con i Timoria e poi come solista – ha alle spalle quasi 2000 concerti e la vittoria al Sanremo del 2005 con Angelo.

Max Nek Renga, il Tour decollerà il 18 gennaio da Jesolo, per poi scendere fino ad Acireale, e chiudere al Forum di Assago il 20 aprile. Una ventina di date in tutto (al momento), con biglietti tra i 35 e i 38 euro. Buona fortuna.

 

 

 

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons