Scoperte

Scoperto il motore della fotosintesi clorofilliana

Il lavoro congiunto di due studi, italiano e tedesco, ricostruisce il passaggio più difficile del noto processo che in natura utilizza la luce solare trasformando anidride carbonica e acqua in carbonio e ossigeno. È aperta la via a nuovi scenari per la produzione di energia pulita

(Foto: Pexels)

La fotosintesi clorofilliana, probabilmente per molti quell’oscuro e traballante castello di reazioni chimiche da tenere faticosamente in piedi con la forza della memoria nell’ora di scienze. Eppure è un processo fondamentale per la nostra vita, perché è grazie ad esso che le piante verdi e altri organismi utilizzando la luce solare producono ossigeno a partire dall’acqua. È grazie ad esso che due miliardi di anni fa si è creata l’atmosfera della Terra.

I passaggi fondamentali sono ben noti da più di 50 anni ma mancava la ricostruzione chimica di un tassello, il motore di tutta la reazione, quello in cui si crea l’energia necessaria per proseguire e per cui «dall’acqua viene creata una molecola di ossigeno», spiega Leonardo Guidoni, direttore del gruppo di Chimica computazionale del dipartimento di Scienze fisiche e chimiche dell’Università dell’Aquila, il team che, insieme a quello berline se di Dau che ha raccolto i dati sperimentali, firma questa sensazionale scoperta, arrivata dopo dieci anni di studio. «Siamo arrivati alla conclusione di un quadro nato 50 anni fa e del quale stiamo catturando via via le foto dei protagonisti», chiarisce Guidoni.

Questo risultato segna una svolta nella ricerca di nuove soluzioni nella produzione di energia pulita, tecnologie per convertire l’energia solare in carburanti green «con un impatto ambientale potenzialmente prossimo allo zero», osserva Narzi. Rientra in questo scenario la fotosintesi artificiale, che mimando la natura punta alla ricerca di nuovi materiali comuni e non dispendiosi, come ferro e nichel, in grado di assorbire la luce per generare elettricità. (Foto: Pexels)

Guarda anche

Esteri
L’equinozio in terra Maya

L’equinozio in terra Maya

di
Attualità
Torino: operazione strade sicure

Torino: operazione strade sicure

A cura di

I più visti della settimana

Ricorrenze
È festa nazionale in Spagna

È festa nazionale in Spagna

di
Islam
È iniziato Eid al-Fitr

È iniziato Eid al-Fitr

di
Eventi
Interni design Re-Evolution

Interni design Re-Evolution

di
Inquinamento
Tempesta di smog a Pechino

Tempesta di smog a Pechino

di
Mostre
L’Italia celebra Picasso

L’Italia celebra Picasso

di
Religioni
Oggi è il Ram Navami

Oggi è il Ram Navami

di
Ambiente
Bufera di neve in California

Bufera di neve in California

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons