Esteri

Attacco a Rafah, Biden blocca un carico di armi per Israele

Sono partite le operazioni di soccorso dopo l'attacco aereo israeliano nel campo profughi di Rafah. Il Presidente degli USA Joe Biden blocca l'ultimo rifornimento di armi per Israele.

Operazione di soccorso dopo l'attacco aereo israeliano nel campo profughi di Rafa. (Foto Ansa EPA/HAITHAM IMAD)
Il Presidente degli US Joe Biden. (Foto Ansa, EPA/Chris Kleponis / POOL)
Operazione di soccorso dopo l'attacco aereo israeliano nel campo profughi di Rafah. (Foto Ansa EPA/HAITHAM IMAD)
I palestinesi piangono i loro morti all'ospedale Al-Najjar di Rafah. (Foto Ansa, EPA/HAITHAM IMAD)
L'IDF - forze di difesa israeliane - afferma che il lancio di proiettili ha identificato il passaggio dall'area adiacente al valico di Rafah. (Foto Ansa, EPA/ABIR SULTAN)

Nelle foto i palestinesi evacuano i membri feriti della famiglia Abu Al-Anon da sotto le macerie dopo che un attacco aereo israeliano ha colpito la loro casa nel campo profughi di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Secondo il Ministero della Salute palestinese e le Forze di Difesa israeliane (IDF), più di 34.550 palestinesi e più di 1.455 israeliani sono stati uccisi da quando i militanti di Hamas hanno lanciato un attacco contro Israele dalla Striscia di Gaza, il 7 ottobre 2023, e dalle operazioni israeliane a Gaza e in Cisgiordania che lo hanno seguito.

Parenti di palestinesi uccisi durante l’attacco aereo israeliano piangono accanto ai loro corpi avvolti fuori dall’ospedale Al-Najjar a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. L’esercito israeliano ha dichiarato che l’IDF ha invitato i residenti della parte orientale di Rafah ad evacuare “temporaneamente” in un’area umanitaria ampliata. La dichiarazione è arrivata prima di una prevista offensiva israeliana sulla città.

Soldati e paramedici israeliani si riuniscono vicino al valico di Kerem Shalom, al confine con la Striscia di Gaza, nel sud di Israele. Secondo l’IDF, sono stati identificati circa 10 lanci di proiettili che hanno attraversato l’area adiacente al valico di Rafah verso la zona di Kerem Shalom il 5 maggio. Il valico di Kerem Shalom è attualmente chiuso al passaggio dei camion degli aiuti umanitari, ha aggiunto l’IDF.

Nel frattempo, l’amministrazione Biden pare abbia bloccato una spedizione di munizioni Usa ad Israele. È la prima volta che gli Stati Uniti compiono un’azione del genere dal 7 ottobre 2023. La scelta preoccupa Tel Aviv, Biden diviso dalle forti critiche che sta ricevendo per il suo sostegno a Israele.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

 

Guarda anche

Attualità
Torino: operazione strade sicure

Torino: operazione strade sicure

A cura di

I più visti della settimana

Hawaii
Lahaina distrutta dalle fiamme

Lahaina distrutta dalle fiamme

di
Inquinamento
Tempesta di smog a Pechino

Tempesta di smog a Pechino

di
Arte digitale
A Dortmund si illumina Klimt

A Dortmund si illumina Klimt

di
Ambiente
Bufera di neve in California

Bufera di neve in California

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons