Inquinamento

Tempesta di smog a Pechino

Polveri sottili dovute all'inquinamento hanno superato di 30 volte i livelli guida dall'Oms scatenando una tempesta di polveri e sabbia

Da due giorni Pechino e l’area nord orientale della Cina sono state colpite da una violenta tempesta di sabbia, causata da un’alta concentrazione di PM10, particelle di inquinamento dal diametro inferiore a 10 micrometri, irritanti per occhi e naso e in grado di raggiungere i polmoni. Secondo i dati del Centro di monitoraggio ecologico e ambientale municipale di Pechino da lunedì sera la concentrazione di queste particelle è salita sopra i 1321 microgrammi per metro cubo superando di quasi 30 volte la linea guida media giornaliera di 45 microgrammi per metro cubo stabilita dall’Oms e portando l’indice di qualità dell’aria a livelli «gravemente inquinanti». Per qualche ora sono salite a livelli pericolosi anche le particelle PM2.5, più piccole e in grado di entrare in profondità nei polmoni e potenzialmente nel circolo sanguigno.

La foschia polverosa ha avvolto la città fino ad oggi martedì ma le condizioni sembrano in via di miglioramento. Le autorità hanno invitato bambini e anziani a rimanere in casa e agli adulti di astenersi dall’attività fisica all’aperto, ricordando a tutti di tenere le finestre chiuse e di proteggersi con schermi facciali.

Le tempeste di sabbia colpiscono regolarmente Pechino in questa stagione per la combinazione di smog e aumento dell’attività industriale e della deforestazione in atto nella Cina settentrionale; questa è infatti la quarta dal 10 marzo e l’ottava dall’inizio dell’anno. Ad innescare la tempesta d’inquinamento le correnti d’aria che hanno trasportato polveri dal sud ovest della Mongolia. (AP photo via LaPresse)

Guarda anche

Iniziative
M’illumino di meno

M’illumino di meno

di

I più visti della settimana

Esteri
I colori dell’India

I colori dell’India

di
Ricorrenze
È festa nazionale in Spagna

È festa nazionale in Spagna

di
Islam
È iniziato Eid al-Fitr

È iniziato Eid al-Fitr

di
Eventi
Interni design Re-Evolution

Interni design Re-Evolution

di
Inquinamento
Tempesta di smog a Pechino

Tempesta di smog a Pechino

di
Mostre
L’Italia celebra Picasso

L’Italia celebra Picasso

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons