Il mondo piange la scomparsa della regina Elisabetta II
Giornata di lutto e bandiere a mezz’asta per la morte di una delle monarche più longeve al mondo
La regina del Regno Unito è venuta a mancare ieri, giovedì 8 settembre 2022, nel Castello di Balmoral, in Scozia. Fino a lì si erano recati nel pomeriggio i membri della famiglia reale per accompagnare la monarca negli ultimi momenti della sua vita.
Dimostrazioni di affetto stanno arrivando da ogni parte del pianeta per Elisabetta II, che nel mese di giugno ha celebrato insieme al popolo britannico il giubileo di platino per i suoi 70 anni di regno.
“Il London Bridge è caduto”, e così è iniziata l’operazione per l’ultimo addio a sua maestà. Il feretro sarà portato in treno fino a Londra, dove si terrà, dieci giorni dopo la scomparsa della sovrana, il funerale di Stato.
Intanto, nella capitale del Regno Unito migliaia di cittadini si radunano davanti a Buckingham Palace con mazzi di fiori e candele accese in memoria della regina, mentre dall’alto il cielo sembra salutarla con un doppio arcobaleno.
Foto: Ap/Kirsty Wigglesworth, Tatan Syuflana, Mark Baker, Scott Heppell; Frank Augstein, Pool; Jane Barlow/Pool via AP, archivio