In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Psicologia – Mariano Iavarone, “Genitorialità positiva”, Città Nuova, euro 20,00 – La genitorialità è, innanzitutto, un modo di essere. Nella relazione genitore-figlio (come anche educatore-alunno) si attivano schemi operativi mentali che, se non riconosciuti e gestiti, rendono inutile ogni percorso formativo di tipo cognitivo. Il testo propone pertanto un approccio psicosociale complesso alla formazione dei genitori, centrato sul riconoscimento dei bisogni evolutivi dei figli e sulla tutela dei bambini e ragazzi da esperienze sfavorevoli.

 

Avventura – Giovanni Acquarone, “Il mare è il tuo specchio”, Mursia, euro 18,00 – Non importa andare in posti molto vicini o estremamente lontani: il fascino del mare è irresistibile e facilita il contatto con luoghi, animali e persone che aiutano a comprendere meglio sé stessi. Come è avvenuto all’autore, di antiche radici marinare.

 

Personaggi – Benedetta Capezzuoli, “Il mondo di Agitu è anche il nostro”, Edizioni del Faro, euro 12,00 – Il libro racconta la storia di Agitu Ideo Gudeta, l’imprenditrice e ambientalista etiope emigrata nel Trentino-Alto Adige  a causa del suo attivismo politico contro l’accaparramento di terre in Etiopia e diventata un simbolo dell’integrazione dei rifugiati in Italia grazie all’eccellenza della gestione, nella Valle dei  Mocheni, della sua impresa casearia “La capra felice”.

 

Narrativa – Maryanne Wolf, “Maria Maddalena e Gesù”, Vita e Pensiero, euro 19,00 – La celebre neuroscienziata del cervello che legge si presenta questa volta come scrittrice di narrativa con tre “storie di consolazione” ispirate al rapporto tra la Maddalena e Gesù. Senza pretese teologiche o storiche, ma con un gran lavoro di ricerca sulla cultura e la vita del tempo, l’autrice prova a immaginare come avrebbe potuto essere, per una donna di quell’epoca, vivere vicino al Messia.

 

Storia – Ilaria Dagnini Brey, “Tutti gli uomini di Venere”, Elliot, euro 20,00 – Nel luglio 1943 le truppe alleate sbarcavano in Sicilia. Ne facevano parte i Monuments Officers, incaricati di proteggere i monumenti e l’arte italiana dal passaggio devastante della guerra.  Il libro è la prima ricostruzione completa della missione degli “aggiustaveneri”, come vennero ribattezzati, ai quali il nostro Paese deve molto.

 

Dissenso – Vera Politkovskaja, “Una madre”, Rizzoli, euro 19,00 – Narrata dalla figlia, la vita e la passione per la verità di Anna Politkovskaja. Giornalista “scomoda” di Novaja Gazeta, uno dei principali quotidiani dell’opposizione russa, ha raccontato fino alla sua uccisione nel 2006 la seconda guerra in Cecenia, la corruzione, i delitti e le violazioni dei diritti umani della Russia di Putin. La sua lezione ai figli: «Siate coraggiosi e chiamate sempre le cose con il loro nome, dittatori compresi».

 

Biologia – Maurizio Casiraghi, “Sempre più soli. Il pianeta alle soglie della sesta estinzione”, il Mulino, euro 16,00 – Non c’è dubbio che oggi, nell’era dell’Antopocene, i responsabili dei cambiamenti della biodiversità siamo noi umani. Con straordinaria capacità narrativa, l’autore, appassionato zoologo, ci coinvolge in storie toccanti e ci chiama all’azione per cambiare atteggiamento verso il pianeta e i suoi condomini.

 

Classici – Giulio Guidorizzi, “Pietà e terrore. La tragedia greca”, Einaudi, euro 14,50 – L’A. ci rivela, con l’acribia del grecista, i segreti del mondo degli antichi, e ci mostra, con lo sguardo appassionato del narratore, quanto di noi ancora sopravvive di un tempo tanto lontano eppure vicinissimo. Le eroine e gli eroi del dramma greco portano infatti alla luce i mille volti che ci abitano, svelandoci ciò che eravamo, ciò che siamo e ciò che, malgrado i tempi che cambiano, continueremo a essere.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons