In libreria

Qualche suggerimento di lettura di buoni libri per il week end.

Bibbia – Aldo Martin, “Anche Dio si arrabbia”, Città Nuova, euro 16,00 – Alcune pagine della Scrittura, tra cui quelle che parlano dell’ira di Dio e del suo giudizio, non incontrano lo stesso favore di altre, sono guardate con sospetto o più semplicemente ignorate. Eppure godono della stessa dignità: sono parola di Dio ispirata. A passarle in rassegna, vi si scopre una gradita sorpresa: Dio che si arrabbia con l’uomo e lo sottopone al suo giudizio, in realtà, sta mostrando paradossalmente un amore appassionato ed estremo.

Profili – Marco Pellegrini, “Savonarola”, Salerno, euro 25,00 –  Il volume ripercorre in chiave aggiornata la controversa vicenda del frate che pagò con la vita la sua sfida alla Roma di papa Alessandro VI Borgia. Lasciando aperto l’interrogativo sulla santità o l’impostura del personaggio, l’autore, tra i maggiori esperti internazionali della storia italiana di fine ‘400, presenta con scrupolo di obiettività e con ampie citazioni documentarie la figura di un visionario che salì alla ribalta della grande storia.

Vulcani – Sabrina Mugnos, “Draghi sepolti”, Il Saggiatore, euro 20,00 –. Un viaggio tra storia e scienza, geologia e mito, che ci porta a contatto con paesaggi senza tempo e città dalle sette vite, solfatare e camere magmatiche, colate piroclastiche e dicchi, attraverso l’osservazione diretta degli scienziati, i racconti di chi vive a pochi passi dalla lava ed episodi ormai entrati nella memoria comune; un’opera che scava nel passato e nel presente per restituirci l’unicità del difficile ma fondamentale equilibrio tra uomo e natura.

Narrativa – Helen Jukes, “Il cuore di un’ape”, Einaudi, euro 18,50 – A 30 anni la vita di Helen sembra girare a vuoto: ma quando gli amici le regalano un’arnia da tenere in giardino tutto cambia. Helen diventa apicultrice di città. In parte racconto della natura, in parte memoir, in parte vera e propria guida all’apicoltura urbana, il libro è una meditazione sulla responsabilità e sulla cura, sulla vulnerabilità e sulla fiducia, sulla creazione di legami e sul trovare nuove strade.

e-book – Alberto Manguel, “Il sentimento di sé”, Vita e Pensiero, euro 1,99 – L’esperienza del confinamento per coronavirus è stata messa in parola dall’autore attraverso il delicato e struggente ritratto della sua governante negli anni dell’infanzia, Ellin Slonitz. La parabola della sua vita viene raccontata in un susseguirsi di fasi di confinamento, di passaggio da un luogo di clausura a un altro. Così Ellin ha maturato il sentimento di sé, quel conoscere sé stessi attraverso la consapevolezza di qualcuno che sta al di là della porta.

Riletture – Luigino Bruni, “Più grandi della colpa”, Edb, euro18,50 – Ambientato in un passaggio epocale della storia teologica d’Israele, il libro di Samuele è un testo che contiene personaggi ed episodi tra i più popolari della Bibbia, ma per essere pienamente compreso richiede la capacità di non temere le impurità, le contaminazioni, i crocicchi bui con le loro croci e i loro crocifissi. L’autore ci dà una sua originale rilettura di questo libro sul confine e del confine.

Ragazzi – Ermanno Detti, “L’oca corallina”, Risfoglia, euro 12,26 – Tre racconti di guerra e di pace sullo sfondo dell’ultima guerra. Protagonisti sono uomini, donne e animali che agiscono seguendo la ragione, le emozioni e gli istinti per sfuggire alle drammatiche situazioni create dai conflitti bellici. Un’oca destinata a finire in pentola diviene protagonista di un’azione di sabotaggio contro i tedeschi, un tedesco viene salvato da una famiglia collaboratrice di partigiani, una zingara cova per anni propositi di vendetta che svaniscono dopo un incontro in treno.

Storia – Guido Accascina, “Automi”, Iacobelli, s.i.p. – Gli automi sono tra i pochi manufatti costruiti dall’uomo capaci di unire in un solo oggetto il talento artistico, l’inventiva dell’ingegno e un movimento programmabile, prevedibile e controllabile. Questo libro, il primo completo sull’argomento edito in Italia, ripercorre la storia di queste invenzioni e dei loro autori, dall’Egitto dei Tolomei ai nostri giorni, con una descrizione dettagliata dei vari progetti, 418 foto a colori e 135 schemi illustrativi.

 

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons