In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Storie vere – Marianna F./Eugenio Arcidiacono, “Testimone di ingiustizia”, San Paolo, euro 18,00 – La storia, raccontata in prima persona, di una donna calabrese che dopo l’uccisione dei suoi due fratelli decide di denunciare la ‘ndrangheta. Da allora, con i suoi famigliari, inizia il calvario della vita sotto protezione. Dopo 25 anni, aiutata anche da una grande fede, continua la sua battaglia perché lo Stato le restituisca una vita dignitosa.

Arte – Rainer Maria Rilke, “Del paesaggio e altri scritti”, Adelphi, euro 14,00 – <<Proprio dell’artista è amare l’enigma. Ché ogni arte è solo amore riversato sopra enigmi». Con una prosa tra le più alte del ‘900 tedesco, Rilke trasmette al lettore la sua sensibilità artistica attraverso meditazioni e memorie, confessioni e impressioni di viaggio, lettere e visioni oniriche che nel loro insieme formano un condensato della sua percezione delle cose.

Città – Vittorio Del Tufo, “Torino magica”, Neri Pozza, euro 13,50 – L’affascinante ritratto di una città tanto legata al suo passato risorgimentale quanto all’immigrazione proveniente dal Sud, tanto nostalgica del suo essere stata capitale sabauda quanto protesa verso la modernità. Una città inafferrabile, che nasconde, occulta, molto più di quanto non mostri.

Tesori del Medioevo – Cassiodoro, “È il Signore! – Commento ai Salmi”, Jaca Book, euro 40,00 – Sesto e ultimo volume del Commento ai Salmi di Cassiodoro (485-580), opera che racchiude un grande patrimonio di interpretazioni bibliche, di verità dottrinali, di indicazioni spirituali, di proposte pastorali che possono senz’altro aiutare i cristiani d’oggi a vivere una vita sempre più coerente al Vangelo. Ben 53 i Salmi commentati nel volume.

Teatro – Tito Maccio Plauto, “La gomena”, Marietti 1820, euro 25,00 – Di Plauto, uno degli autori classici più studiati, viene qui presentata una delle commedie più innovative dell’epoca (fine III e inizio II secolo a. C.) perché non è ambientata in una città ma interamente su una spiaggia del Nord Africa, e si regge su un tema cui la sensibilità moderna riserva grande attenzione: la giustizia retributiva. Con testo latino a fronte.

Avventura – Emilio Salgari & Co., “Dall’Italia alle Antille”, Il Canneto, euro 25,00 – A cura di Davide Barella e Maurizio Sartor, una originale antologia sul ciclo narrativo dei conti di Ventimiglia (alias Corsaro Nero e discendenti) e sui successivi romanzi apocrifi legati ai corsari e filibustieri delle Antille. Il volume è impreziosito da un Salgari ritrovato, un racconto mai edito a suo nome ed ora a lui ricondotto da illustri studiosi.

Storia, scienza, spiritualità – Emanuela Marinelli (cur.), “Nuova luce sulla Sindone”, Ares, euro 19,00 – Com’è arrivato fino a noi quell’antico telo? Ha avvolto davvero Gesù? L’immagine che vediamo ci parla della sua resurrezione? Il volume fa il punto, nelle prime 200 pagine, sui nuovi risultati emersi dagli archivi e dai laboratori scientifici. La sezione conclusiva, invece, apre alla contemplazione dell’Uomo della Sindone.

Narrativa – Nino Haratischwili, “L’ottava vita (per Brilka)”, Marsilio, euro 24,00 – All’inizio del XX secolo un’agiata famiglia georgiana deve la sua fortuna a una ricetta di cioccolato da tramandarsi di generazione in generazione. Ma lo scoppio della Rivoluzione d’Ottobre cambierà il destino dei discendenti. La pluripremiata scrittrice e drammaturga georgiana dà vita in questo romanzo ad una emozionante saga epica.

 

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons