In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Storia – Alfio Caruso, “Garibaldi, corruzione e tradimento”, Neri Pozza, euro 18,00 – Narrando dell’impresa dei Mille tramite testi più celebrati, testimonianze quasi ignote e l’intrigante memoir del cappellano del IX Battaglione Cacciatori di Francesco II, l’autore non trascura nessuno dei capitoli e dei personaggi in gioco in quella pagina fondamentale della nostra storia. Nel libro campeggiano gli spericolati intrighi di un Cavour che ignorava l’Italia oltre Firenze e tuttavia non si lasciò sfuggire l’occasione di farla.

Testimoni – Mario Lancisi, “I folli di Dio”, San Paolo, euro 18,00 – Da Giorgio La Pira a padre Balducci, da don Milani a padre Turoldo, alcuni esponenti della Chiesa fiorentina del dopoguerra, protagonisti di quella stagione religiosa e civile. Diversi eppure accomunati da uno spirito “folle” in nome della giustizia, in terra ancor prima che in cielo. Un libro che restituisce una immagine nitidissima della storia della Chiesa e del nostro Paese nel ‘900.

Narrativa – Henri Verneuil, “Le Bugatti di Marsiglia”, Edizioni Terra Santa, euro 18,00 – Una famiglia armena, in fuga dal genocidio, arriva a Marsiglia dopo un viaggio avventuroso. Tre donne e un uomo completamente indigenti, che non parlano francese e hanno un unico scopo: vivere e prosperare per amore del piccolo Achod. Ormai adulto, questo figlio scampato all’orrore rievoca la sua esperienza di apolide che ha combattuto per crescere e affermare la sua identità in un Paese straniero.  Un racconto intimo e poetico.

Spiritualità – Giovanni Palladino, “La fede è salvezza. Il Vangelo visto, udito e vissuto nelle rivelazioni private di Maria Valtorta”, Rubbettino, euro 10,00 – Agile testo che delinea la missione della mistica viareggina: «Risvegliare nei sacerdoti e nei laici un vivo amore al Vangelo e quanto è attinente a Cristo» e descrive il calvario subìto dai suoi scritti e terminato nel 1956, quando la Valtorta era ormai incosciente.

Personaggi – Paul Faure, “Alessandro Magno”, Salerno, euro 30,00 – Una ricostruzione puntuale della breve ma intensa parabola di una figura fra le più affascinanti dell’antichità classica, giovanissimo fondatore di uno degli imperi più vasti della storia. L’autore, insigne grecista, approfondisce non soltanto l’immagine vulgata dell’eroe, ma anche quella più intima dell’uomo, nel tentativo – pienamente riuscito – di restituire precisi contorni storici a un personaggio troppo a lungo confinato nell’incerta dimensione del mito e della leggenda.

Poeti – Ashraf Fayadh, “Epicrisi”, Di Felice Ed., euro 10, 00 – Seconda raccolta poetica di un artista di origini palestinesi nato in Arabia Saudita nel 1980. Processato nel 2014 per la sua prima raccolta che commenta le questioni sociali del mondo arabo, l’esilio, l’amore, la situazione dei profughi, Fayadh è stato condannato a morte per i reati di apostasia e diffusione di idee blasfeme contro l’Islam, ma dopo una campagna internazionale a suo sostegno la pena è stata commutata a 8 anni di reclusione e 800 frustate.

Popoli – Gianluca Frinchillucci/Laura Bacalini, “Il Dorje e la spada”, Il Cerchio, euro 18,00 – La resistenza armata tibetana contro l’invasione cinese (1950-1974). Nel 2019 ricorrevano i 60 anni dell’occupazione militare maoista del Tibet, con la fuga del Dalai Lama nell’India del nord. Questo saggio, grazie a preziose testimonianze di prima mano e a un ricco corredo fotografico, ci permette di conoscere la storia di una lotta senza speranza ma combattuta con lo spirito dei grandi guerrieri di sempre.

e-book – Riccardo Maccioni, “Dalla strada arriva profumo di pane”, Ares, euro 6,99 – In questo tempo di Covid-19, l’autore, caporedattore del quotidiano Avvenire, ha tracciato un originale e poetico “Diario della quarantena” in un continuo andirivieni tra il suo microcosmo interiore e la realtà di questo tempo incerto. Senza buonismi né ottimismi a buon mercato, ma con occhi attenti e orecchie tese a cogliere le tracce pur sempre persistenti della speranza che cammina a piccoli passi.

 

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons