In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Bambini – Simone Ghiaroni, “Il disegno selvaggio. Un’antropologia del grafismo infantile”, Meltemi, euro 18,00 – Quale significato i bambini attribuiscono ai propri disegni? Come li usano per comunicare tra loro e con gli adulti? Come è possibile usare i disegni per compiere azioni nel mondo reale? Qual è la relazione tra la produzione di immagini e il contesto socio-culturale nel quale l’azione del bambino è situata? Sono le domande che danno il via a questo studio antropologico.

Mistici del XX secolo – Claudia Matera, “Rivelazioni profetiche di suor Maria Natalia Magdolna”, Sugarco, euro 18,00 – La vita di questa religiosa ungherese (1901-1992) s’intreccia misticamente con quella di straordinarie figure sia del passato, come re Stefano d’Ungheria, sia a lei contemporanee, come il cardinale József Mindszenty, martire dei totalitarismi nazista e comunista di stampo sovietico, che studiò le sue rivelazioni profetiche e le accolse senza riserve.

Volontariato – Michela Magnifico, “Io mi dono”, La Meridiana, euro 13,00 – Le storie qui raccolte permettono di conoscere il lavoro quotidiano e costante dell’Ail di Foggia, associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma che opera nel territorio da ormai un quarto di secolo e ha tutte le caratteristiche che deve avere una comunità di volontari: competenza, capacità di donare, assistenza, scelta degli obiettivi e caparbietà nel perseguirli.

Evangelizzazione – Vincenzo Leonardo Manuli, “L’Agnello e il Pastore”, Laruffa, euro 10,00 – L’autore, scrittore e teologo, analizzando la circolarità simbolica e comunicativa delle figure dell’Agnello e del Pastore, indica alcuni percorsi biblici e spirituali, frutto di personali esperienze, utili a rendere autenticamente profetiche le forme dell’evangelizzazione. In particolare, si sofferma sull’impegno in tal senso della donna.

Viaggi – Gianluca Barbera, “Magellano”, Castelvecchi, euro 17,50 – Anno 1519. Partito da Siviglia, nel suo viaggio durato tre anni Ferdinando Magellano dovrà affrontare ammutinamenti, tempeste, il gelo polare, malattie e scontri con feroci tribù, alla ricerca di un passaggio che attraverso il Sudamerica lo conduca in Oriente, verso le favolose Isole delle Spezie. Questo è il racconto romanzesco della prima circumnavigazione del globo, narrato dalla voce di Juan Sebastián del Cano, tra i pochi a far ritorno in patria a bordo dell’unico veliero superstite.

Narrativa – Sarah Perry, “Il serpente dell’Essex”, Neri Pozza, euro 18,00 – Inghilterra, fine ‘800. Una appassionata naturalista indaga a Colchester, nell’Essex, sull’esistenza di un animale leggendario che terrorizza la gente del posto e, a suo avviso, potrebbe appartenere ad una specie ancora da catalogare. Il vicario locale è invece convinto che si tratti di superstizione. Dallo scontro tra due modi di guardare alla realtà si snoda un romanzo affascinante, acuta esplorazione dell’animo umano.

Economia – Vittorio Daniele, “Il Paese diviso. Nord e Sud nella storia d’Italia”, Rubbettino, euro 18,00 – Perché il nostro Sud non è sviluppato come il Nord? Partendo dalle condizioni economiche e sociali delle due aree alla data dell’unità d’Italia, il volume ne esamina il percorso di sviluppo fino ai nostri giorni. Affronta, poi, le diverse spiegazioni del ritardo meridionale: quella antropologica e genetica, quella socio-culturale e quella istituzionale.

Natura – Didier Van Cauwelaert, “Le emozioni nascoste delle piante”, Feltrinelli, euro 12,00 – I vegetali si esprimono, comunicano, interagiscono? Per quanto incredibile, la risposta è: sì! Ciò che viene qui raccontato è il risultato di osservazioni ed esperimenti scientifici che l’autore, appassionato esploratore del mondo vegetale, illustra mettendo la  capacità narrativa della sua scrittura al servizio della divulgazione scientifica.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons