In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Narrativa – Alessia Franco – “Con lo sguardo in su”, Kalós, euro 8,00 – Sicilia, Belle Époque. Protagoniste Josetta, figlia di un antiquario, e Sisidda, di origini povere, venuta a servizio nella loro villa in stile liberty. Dall’incontro tra due realtà così diverse nascono il rispetto, la conoscenza, il dialogo. E vengono in luce tante altre vite di loro coetanei: da quelli ricchi e privilegiati ai “carusi”, che si sfiniscono di lavoro e rischiano la vita nelle zolfare.

Giovani – Angela Sara Ciafardoni, “Con tutto l’amore che so”, Ed. Terra Santa, euro 14,90 – Sofia, 15 anni, affetta da una malattia che la costringe a letto e a lunghe degenze in ospedale, studia, divora libri, scrive poesie, tiene un blog e posta scatti sul suo profilo Instasgram. Un giorno conosce Alan, di poco più grande di lei, e scocca la scintilla. Finalmente può dire a sé stessa: <<Adesso tutto è cambiato, non sono più invisibile». Un racconto che sorprenderà i ragazzi e commuoverà gli adulti.

Salute – F. Romana Orlando/F. Marinelli, “Wireless”, Libreria Ed. Fiorentina, euro 20,00 – Nell’ambito della telefonia mobile cellulare, con il termine 5G si indicano le tecnologie e gli standard di quinta generazione che permettono prestazioni e velocità superiori a quelli della tecnologia che l’ha preceduta. Con quali conseguenze per la nostra salute? Un libro diretto anche ai non addetti ai lavori, per capire cosa siano i campi elettromagnetici, la loro interazione e i pericoli causati da cellulari, ripetitori, Wi-Fi e 5G.

Spiritualità – Papa Francesco, “La preghiera” e “Nostra madre Terra”, Libreria Ed. Vaticana, euro 15,00 ogni volume – I primi due titoli di “Scambio dei doni”, collana a vocazione ecumenica. I volumi raccolgono testi e discorsi del papa, un suo scritto inedito e sono introdotti da un Rappresentante delle Chiese e Comunità ecclesiali con cui si è in cammino verso il ristabilimento della piena comunione. Il primo titolo porta la prefazione del patriarca di Mosca Kirill, il secondo del patriarca ecumenico Bartolomeo.

Rifugiati – Margriet Ruurs/Nizar Ali Badr, “Passi di pietra”, La Meridiana, euro 12,00 – La guerra in Siria costringe la piccola Rama e i suoi ad abbandonare tutto ciò che conoscono ed amano per cercare protezione in Europa. Le straordinarie creature fatte di ciottoli dell’artista siriano Nizar Ali badr illustrano questa commovente storia scritta da Margriet Rurrs, autrice di libri per ragazzi, vincitori di premi prestigiosi. I proventi del libro andranno a finanziare progetti a sostegno dei rifugiati.

Cooperazione – Agostino Riitano, “Artigiani dell’immaginario”, Mimesis, euro 14,00 – Gli artigiani delle arti e dei mestieri hanno tra le mani il legno, il marmo, la pietra, la seta… Gli artigiani dell’immaginario collocano i propri strumenti di lavoro nella cooperazione creativa, scrivono una mappa di luoghi tematici e narrazioni, secondo una prospettiva sospesa tra memoria e slancio verso il futuro. All’interno di un mondo complesso, che ci fa sentire perdutamente piccoli, fondano mondi nuovi in cui l’uomo parla all’uomo e inventa la sua felicità.

Poesia – Marco Campedelli, “Il vangelo secondo Alda Merini”, Claudiana, euro 14,90 – Con prosa poetica, l’autore – narratore, burattinaio e insegnante – racconta la poetessa tra le memorie di un’amicizia interrotta dalla morte e il sogno, mai concluso, della sua utopia poetica. Seguendola nei suoi incontri e scontri con il divino, osservandola nel viaggio tra le pagine della Bibbia e nel suo amore evangelico per Gesù, ma anche in compagnia di poeti quali Lorca, Neruda, Pasolini e Turoldo.

Leggi anche

10 donne

A cura di Parola d'autore
10 donne

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons