In libreria

I nostri consigli per le letture di questa settimana

Personaggi – Frediano Sessi, “Elio, l’ultimo dei giusti”, Marsilio, euro 15,00 – L’autore restituisce alla memoria collettiva una storia di resistenza civile rimasta nascosta sotto la polvere del silenzio: la vicenda di un contadino toscano che ha sperimentato la tortura e nella dura prigionia del lager è stato coerente alla sua condotta: aiutare chi poteva a sopravvivere. E che anche dopo la liberazione ha scelto di non denunciare chi lo ha tradito. Un uomo per il quale resistere non ha voluto dire schierarsi ma «rischiare la propria vita per proteggere altri che non facevano parte della sua famiglia e dei suoi amici o conoscenti».

Spiritualità – “Parole di luce. 365 giorni con Anna Maria Cànopi”, Paoline, euro 14,00 – Piccole pillole di energia per vivere ogni giorno dell’anno con una spinta in più, guidati dalle riflessioni della fondatrice e abbadessa dell’Abbazia benedettina “Mater Ecclesiae” sull’Isola di San Giulio (NO). Pensieri brevi ma densi che partono dai passi della Bibbia e sono il frutto di anni di meditazione della Parola di Dio. Un percorso per imparare a rimettere il Signore al centro della nostra vita.

Diari – Samer, “I diari di Raqqa”, Mimesis, euro 15,00 – Da quando era stata occupata dall’Isis, Raqqa, in Siria orientale, era diventata una delle città più isolate e terrorizzate della terra. Nonostante l’estremo rischio per chi cercava di collegarsi con i media occidentali, la BBC era riuscita a entrare in contatto con un piccolo gruppo di attivisti, Al-Sharqiya 24. Alla fine, uno dei membri ha coraggiosamente accettato di scrivere un diario delle sue esperienze. Dopo aver visto massacrare amici e parenti, ridurre in pezzi la vita della sua comunità e rovinare l’economia locale da questi estremisti nutriti solo di odio, il giovane Samer (uno pseudonimo) ha reagito nell’unico modo possibile: raccontando al mondo quello che accadeva nella sua amata città. Questa è la sua storia.

Viaggi –Francesco Bevilacqua, “Sulle tracce di Norman Douglas”, Rubbettino, euro 7,90 – Seguendo le labili tracce di un eccentrico e colto viaggiatore britannico dei primi del ‘900, un moderno innamorato del viaggio a piedi solca antichi sentieri sulle montagne impervie, solitarie e selvagge del Pollino, della Sila, delle serre e dell’Aspromonte, contemplandone la bellezza e riflettendo sulla Calabria da ri-scoprire per i suoi straordinari paesaggi naturali e su quella da ri-coprire per le tante nefandezze perpetrate dagli uomini.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons