In libreria

Le proposte di questa settimana vanno dal profilo del giovane nordirlandese attivista dell'Ire a un testo di Dietrich Bonhoeffer sul senso della preghiera; da un saggio sul Purgatorio di Dante a un libro-intervista su don Primo Poggi, un testimone dell’amore misericordioso

 

Personaggi – Riccardo Michelucci (cur.), “Bobby Sands. Un’utopia irlandese”, Clichy, euro 7,90 – Profilo, parole e immagini del giovane attivista dell’IRA e politico nordirlandese morto nel carcere del “Maze” il 5 maggio 1981 a seguito di uno sciopero della fame condotto ad oltranza come forma di protesta contro il regime carcerario cui erano sottoposti i detenuti repubblicani. Un martire della libertà la cui figura ha ispirato tre film.

Spiritualità – Dietrich Bonhoeffer, “Il libro di preghiere della Bibbia”, San Paolo, euro 9,00 – Come pregare i salmi oggi, come renderli attuali nella nostra vita personale e nelle recitazioni comunitarie? A tali domande risponde questo breve e intenso testo: in esso il lettore è condotto a ritrovare il senso della preghiera biblica riconducendola all’unico «nel quale possiamo pregare», ossia Gesù Cristo. Non c’è altra preghiera se non «insieme a Cristo»: questo il messaggio che il credente cristiano non può mai dimenticare.

Poesia – Giovanni Fighera, “Il Purgatorio: ritorno all’Eden perduto”, Ares, euro 13,00 – Dopo l’Inferno, l’autore  – insegnante, giornalista, scrittore e blogger – prosegue la trilogia dedicata alla Divina Commedia con il Purgatorio, cantica bellissima, purtroppo non sempre apprezzata come la prima, in cui dominano gli affetti, le amicizie, il senso della coralità e della comunità. Viene in evidenza come il viaggio di Dante sia la nostra stessa avventura della lotta quotidiana nel cammino verso la piena felicità.

Testimoni – Sergio Carriero, “Don Primo Poggi. La spiritualità del filo d’erba”, Velar, euro 13,00 – Un libro-intervista su un testimone dell’amore misericordioso, rettore del Santuario della Divina Misericordia a Centurano di Caserta, al quale vengono attribuite innumerevoli conversioni, guarigioni e grazie. Un uomo di Dio che vive una scelta di umiltà e di povertà, il cui amore si estende anche agli animali, sull’esempio del Santo d’Assisi.

 

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons