Giornata Mondiale della Terra. Libri da leggere

Oggi è la 51ma Giornata mondiale della Terra. Un appuntamento che ci invita a prendere sempre più coscienza dell’importanza della tutela dell’ambiente per il presente e il futuro del nostro pianeta. Vi proponiamo quattro libri di Città Nuova per approfondire l’argomento.
Giornata Mondiale della Terra. logo verde
Giornata Mondiale della Terra logo con cuore e data

La Giornata Mondiale per la Terra 2021

La Giornata Mondiale della Terra, anche conosciuta come Earth Day, è ormai un evento planetario. Il 22 aprile, infatti, sono migliaia in tutto il mondo gli appuntamenti in calendario per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sostenibilità del nostro stile di vita e sulla tutela dell’ambiente. Si parlerà di clima e ambiente, educazione, salute, economia, scienza, sport.

Quattro libri per la Giornata Mondiale della Terra 

Un libro per bambini: Io ci tengo! Manuale per eroi salvambiente di S. Roncaglia e M. Gianola. Ideato con la partnership di Earth Day Italia in linea con la campagna #iocitengo, il libro è un vero e proprio manuale per bambini dai 6 anni in su per sensibilizzare al rispetto e all’attenzione verso l’ambiente. I piccoli lettori sono invitati a scegliere tra due diversi comportamenti: uno ecologicamente corretto e l’altro indifferente  nei confronti dell’ambiente. Come ci si comporta in occasione di un picnic sulla spiaggia? E nel lavarsi i denti? Nell’uso delle luci a casa?

Un libro di divulgazione scientifica: Il pianeta che scotta. Capire il dibattito sui cambiamenti climatici di L. Fiorani e A. Pasini. I mezzi di comunicazione ci bersagliano con titoli ad effetto sul problema dei cambiamenti climatici. Non è facile orientarsi. Per contribuire a fare chiarezza, questo testo, divulgativo e rigoroso al tempo stesso, fornisce utili elementi sia per farsi un’idea del modo di agire della scienza, sia per capire cosa sta succedendo al clima. Con la partnership di Enea.

Un libro sull’attualità. Dopo la pandemia. Rigenerare la società con le relazioni di P. Donati e G. Maspero. Come sarà la vita sociale quando la pandemia del Covid-19 sarà stata debellata? Ritorneremo alla vita “normale” di prima, in continuità con i miti moderni del benessere e del progresso, o dovremo adottare un altro modus vivendi?

Il libro spiega come e perché possiamo uscire dalle pandemie con una visione relazionale della vita umana e dell’organizzazione sociale.

Un libro per un’ecologia integrale. Vita salute ambiente tra speranza e responsabilità di R. Poli e A. Conte. Partendo da alcune riflessioni di Chiara Lubich sul benessere psicofisico e la salute ambientale, il libro disegna, attraverso riflessioni ed esperienze, uno stile di vita capace di essere una risposta positiva alle sfide del presente tra cui la salute, le malattie, la vecchiaia, l’inquinamento del pianeta, e, non ultima, la pandemia provocata dal Covid 19.

 I libri sono disponibili sul sito di Città Nuova al 5% di sconto. Per acquisti da 20 euro in su le spese di spedizione sono gratuite.

 

 

 

 

I più letti della settimana

Dialogando con Tiziana Merletti

Si può imparare a litigare?

fedeltà

A proposito di fedeltà

Verso un noi sempre più grande

I contenuti Cn+ della settimana

Simple Share Buttons