DoveFila: evita la coda al supermercato

Distanza di sicurezza, entrata dilazionata, le file fuori ai supermercati sono sempre più lunghe e possono durare anche diverse ore, per questo nasce DoveFila, un sito che aggiorna in tempo reale il tempo di attesa
Foto Claudio Furlan - LaPresse 23 Febbraio 2020 Casalpusterlengo (Italia) News Code al supermercato per gli approvvigionamenti nella zona del lodigiano colpita dal coronavirusPhoto Claudio Furlan - LaPresse 23 Febbraio 2020 Casalpusterlengo (Italy) NewsQueues at the supermarket for supplies in the Lodi area affected by the coronavirus

Gli ingressi cadenzati nei supermercati e alimentari, necessari per mantenere la giusta distanza tra le persone, creano file interminabili che possono durare anche alcune ore. Difficile capire quale possa essere l’orario più strategico per andare a fare la spesa, gli addetti ai lavori trovano persone in fila già prima dell’apertura del supermercato e il flusso non si ferma per tutta la giornata fino alla chiusura.

static-map

Per venire incontro ai cittadini nasce DoveFila, un sito internet che aggiorna in tempo reale i tempi di attesa fuori dai supermercati di tutta Italia. La consultazione è molto semplice e non serve registrazione: basta collegarsi al sito DoveFila, permettere al dispositivo con cui si accede di essere geolocalizzati in modo da trovare nella mappa tutti i supermercati più vicini a casa, cliccare sul logo del negozio che ci interessa e scoprire l’attesa stimata e il numero di persone in fila. In questo modo è più semplice organizzare la propria giornata e magari approfittare degli orari più tranquilli per uscire, creando meno assembramenti e risparmiando tempo.

Una misura precauzionale che può essere di grande aiuto anche per i tanti anziani obbligati ad uscire di casa per fare la spesa, per cui rimanere all’esterno può essere pericoloso, oltre alla fatica delle ore passate in piedi fuori dai supermercati. Ma affinché i dati siano sempre più precisi c’è bisogno dell’aiuto di tutti. Ogni volta che si è in fila basta collegarsi al sito, cliccare sul logo del supermercato dove si sta facendo la fila, cliccare sul pulsante “Sei in coda qui? Segnala” ed indicare quante persone ci sono in coda in quel momento e da quanto si sta facendo la fila. Un semplice gesto per aiutarsi a vicenda.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons