Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

In profondità > Chiesa cattolica

Benedetto XVI è tornato

di Aurelio Molè

- Fonte: Città Nuova


Dopo due mesi trascorsi a Castelgandolfo, Ratzinger è tornato in Vaticano. Abiterà nel monastero Mater Ecclesiae dove servirà la Chiesa innanzitutto pregando. Ad accoglierlo papa Francesco con un caloroso abbraccio

Joseph Ratzinger e papa Francesco

Senza parole. Non è trapelato nulla dell’incontro tra Benedetto XVI, il papa emerito e papa Francesco. Ci è sembrato un segno di quel silenzio che è presenza ma non assenza. Silenzio che Benedetto XVI rispetterà com’è nella caratteristica del suo animo e sicuramente non s’intrometterà nella vita della Chiesa a meno di forti insistenze da parte dell’attuale pontefice che sarà libero di consultarlo e di andare a trovarlo. Si apre per lui e per la Chiesa una nuova fase: non era mai successo che due papi, uno emerito, uno regnante, vivessero a pochi metri l’uno dall’altro.

Sembrano come due poli opposti di due aspetti della vita sempre necessari per qualsiasi cristiano: la contemplazione e l’azione. Senza l’unione con Dio ogni attività è sterile. La sola contemplazione senza l’azione rischia di essere autoreferenziale e anche la vita delle claustrali è preghiera per tutto il mondo. È vita offerta per Dio e per gli altri. Ognuno dei due potrà, dunque, contare sull’altro, in una vicinanza e comunione più vera delle funzioni, dei ruoli che è l’essenza della Chiesa.

Come disse Benedetto XVI nella sua ultima udienza generale del 27 febbraio 2013: « Qui si può toccare con mano che cosa sia Chiesa – non un’organizzazione, un’associazione per fini religiosi o umanitari, ma un corpo vivo, una comunione di fratelli e sorelle nel Corpo di Gesù Cristo, che ci unisce tutti». Anche due papi, uno in carica e uno emerito.

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876