Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Persona e famiglia > Sport

Donne e vincenti

di Aurora Nicosia

- Fonte: Città Nuova

La Fondazione Cannavò celebra i 150 dell’unità d’Italia con una mostra dedicata alle imprese sportive delle nostre campionesse

federica pellegrini

Non c’è solo Federica Pellegrini nell’olimpo delle donne che hanno dato lustro all’Italia dello sport. Le imprese della nuotatrice che ai mondiali in corso a Shanghai ha vinto l’oro nei 200 e nei 400 stile libero, sono solo le ultime di una lunga serie di successi che da Ondina Valla, primo oro olimpico femminile a Berlino negli 80 ostacoli, passando per Sara Simeoni, due volte primatista del mondo del salto in alto e Novella Calligaris, la prima campionessa dell’Italia del nuoto, arrivano più di recente a Manuela Di Centa, Stefania Belmondo e Deborah Compagnoni, campionesse dello sci, all’intramontabile canoista Josefa Idem, a Fiona May, saltatrice in lungo.

 

Una varietà di vittorie conquistate nelle diverse discipline, come nella scherma con Giovanna Trillini e Valentina Vezzali, nella vela con Alessandra Sensini, nel tennis con la “leonessa”, Francesca Schiavone, dal trampolino con Tania Cagnotto e in vasca, appunto, con la Pellegrini.

 

A queste e ad altre campionesse di ogni disciplina sportiva è dedicata la mostra “Donna è sport”, organizzata dalla Fondazione Candido Cannavò con la Gazzetta dello sport, allestita dal 10 giugno al 25 settembre al Museo del Risorgimento di Milano, con ingresso gratuito: una storia dell’Italia sportiva femminile nei 150 anni dell’unità del Paese.

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876