Viaggio in Timor Est, ritorno a casa

Don Pietro Raimondi è tornato a casa. Il suo viaggio in Timor Est è finito. Oppure no?
Timor Est, foto di don Pietro Raimondi

Pian piano l’estate sta finendo, si riparte a vivere la quotidianità della nostra vita: il lavoro, la scuola, la routine che sostiene le nostre piccole abitudini, dimenticate magari in vacanza. Anche per don Pietro il viaggio a Timor Est si è concluso e bisogna ritornare in patria, lasciando la vita di Timor Est, ma con un bagaglio di esperienze in più.

Si riparte per tornare in Italia, ma non si è gli stessi di quando si è partiti qualche settimana fa: dopo un viaggio come questo, si lasciano pezzi del proprio essere laggiù, ma si sostituiscono con qualcosa di nuovo che nasce durante il viaggio. Uno scambio continuo derivato dalla vita passata in comune agli abitanti locali, alle esperienze vissute, a ciò che si è visto e ascoltato.

La vita ritorna, almeno vista dall’esterno, quella di prima, ma riusciamo ad osservare ciò che ci accade con occhi nuovi, con uno spirito e una consapevolezza diversi.

Questa settimana vi lasciamo un piccolo ed ultimo pensiero di don Pietro riguardo il suo ritorno in Italia:

Un antico racconto parla di alcuni alpinisti inglesi che non capivano come mai gli sherpa, ormai arrivati, non volessero partire. “Il corpo è giunto, ma lo spirito è ancora in cammino“, risposero. Quando si torna da un viaggio ci si può limitare a disfare i bagagli, stampare qualche foto e raccontare agli amici qualche aneddoto. Quando invece si è vissuto in un luogo lontano, la sindrome dello sherpa si fa sentire.

Credo di esserne affetto ormai da anni, al punto da non capire dove è rimasta la maggior parte del mio spirito. Se qui in Italia o là, in Timor Est. Dove è la missione e dove invece casa? Vale per tutti: siamo stati mandati in questa terra in missione. Qualunque posto dunque è missionario e casa ad un tempo. E forse è proprio così che, avendo l’anima sparsa un po’ ovunque, possiamo provare ad unire il mondo in un solo cuore (www.lalocandadellaparola.com)”.

Leggi le tappe precedenti:

Viaggio in Timor Est: immagini proiettate

Viaggio a Timor Est: in mezzo al mare

Timor Est: un nuovo viaggio

__

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Putin all’angolo

Ripartire, senza stress

Esercizi di… lettura

Simple Share Buttons