In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Religioni – Roberto Catalano, “Fra identità e pluralismo. Diario di un cristiano in dialogo con le religioni dell’India”, Città Nuova, euro 17,00  – «L’India mi ha insegnato a non partire mai dalla certezza di sapere chi è l’altro quanto piuttosto dal chiedermi: “Chi sei? Come posso conoscerti?”… Pormi in tale atteggiamento mi permette anche di scoprire e riscoprire chi sono io, chi siamo noi» (l’autore).

Città – Paolo Romano, “Il castello di carta”, Marlin, euro 16,90 – Dalla A alla Z: 83 scrittori che in ogni epoca sono nati a Salerno, nei tanti Comuni del territorio, vi hanno soggiornato o ne hanno scritto. Un viaggio nel tempo e nei luoghi, pagine in cui vita e scrittura si fondono per raccontare da un punto di vista originale un angolo di Mezzogiorno da 2500 anni fa a oggi.

Salute – Barbara Ehrenreich, “Cause naturali”, Luiss University Press, euro 19,00 – Un libro-riflessione sul giusto equilibrio da trovare riguardo al benessere fisico. L’autrice è una tra le più importanti voci contemporanee su salute, diritti delle donne, disuguaglianze economiche e sociali.

Narrativa – Ghila Piattelli, “Resta ancora un po’”, Giuntina, euro 15,00 – Un originale “romanzo israeliano in lingua italiana” che squarcia il velo che separa generazioni e sensibilità. Passato e presente, nonni e nipoti, vivi e morti si sfiorano e si scoprono vicini. Dal loro dialogo nasce la consapevolezza che bisogna imparare a non aver paura del dolore o dell’oblio.

Sociologia – M. Magatti/M. Martinelli, “La porta dell’autorità”, Vita e Pensiero, euro 18,00 – Rifiutata in nome della libertà, l’autorità si ricostituisce in forme inedite. Una riflessione sull’autorità, vista come una porta che, mentre inquadra – definendo così una direzione –, al tempo stesso apre ad un futuro che ancora non c’è ma che pure non procede dal nulla.

Luoghi, libri, sogni – Alberto Cavaglion, “Decontaminare le memorie”, Add, euro 16,00 – In un percorso tra luoghi e paesaggi carichi della violenza della storia, aiutato da libri e da sogni, l’autore suggerisce di usare uno sguardo libero, che scavi ie insieme costruisca un percorso di rigenerazione.

Biografie – Domenico Quirico, “Il pascià”, Utet, euro 17,00 – La romanzesca avventura nel continente africano di Romolo Gessi (1831-1881). Unico italiano a partecipare alla scoperta della foce del Nilo, divenne governatore e pascià della provincia equatoriale del Sudan e qui combatté ed estirpò la tratta araba degli schiavi verso il mondo islamico.

Letteratura – J. Zipes, “La fiaba irresistibile”, Donzelli, euro 28,00: Originalissimo studio sulla fiaba, per spiegare le ragioni del suo inesauribile propagarsi, fino a diventare parte essenziale di tutte le culture – M. Stockman, “Il bello di leggere”, Ares, euro 14,00: Per la fondatrice del movimento e gruppo di lettura Well-Read Mom, leggere migliora la vita, soprattutto se lo si fa insieme.

I più letti della settimana

Il Paradiso di Simone Cristicchi

Roberto Calasso e gli Adelphi

Simple Share Buttons