In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Storie nella storia – G. Hassan/G. Altamore, “Auschwitz non vi avrà”, San Paolo, euro 18,00 – Guido Hassan, nato a Tripoli nel 1937 da un’importante famiglia ebraica, si trasferisce in Italia nel 1942 per sfuggire alla guerra nel Nord Africa. Stabilitosi a Milano con la famiglia, finisce vittima delle Leggi razziali e per evitare i rastrellamenti nazifascisti tenta la fuga sul lago Maggiore, dove scampa per un pelo alla retata dei nazisti responsabili della strage di Meina e dintorni (settembre 1943). Questa è la storia appassionante di una famiglia in fuga.

Teatro – Adrien Candiard, “Pierre e Mohamed”, Emi, euro 9,50 – L’Algeria degli anni ’90 è dilaniata dallo scontro fratricida fra integralisti islamici e militari. Tra le vittime dei terroristi, il vescovo cattolico Pierre Claverie e il suo giovane autista musulmano Mohamed Bouchickhi. In questo testo teatrale, rappresentato con successo, l’autore ricostruisce con squisita profondità e impareggiabile delicatezza la storia di un’amicizia fino alla fine, oltre le differenze di cultura e religione.

Letteratura – Antonio Di Grado, “L’idea che uccide. I romanzieri dell’anarchia tra fascino e sgomento”, Nerosubianco, euro 15,00 – Una ricca galleria di autori famosi o poco noti del ‘900 europeo, ciascuno dei quali – anche quando appare intimorito – è segretamente stregato, affascinato dal miraggio di un paradiso in terra o di una catastrofe giustiziera, di un evangelo laico o di una praticabile utopia.

Personaggi – Tiziana Barillà, “Mimì Capatosta”, Fandango, euro 15,00 – Mimmo Lucano e il modello Riace. Attraverso incontri, viaggi e la condivisione di un’appartenenza non solo territoriale, l’autrice ci consegna un ritratto esclusivo del discusso sindaco della cittadina calabra: un uomo schivo, salito alla ribalta suo malgrado, che si racconta liberamente in questo libro.

 

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons