In libreria

Alcuni consigli per la lettura, da romanzi a saggi, a biografie

Narrativa – Israel J. Singer, “Ebrei di campagna”, Passigli, euro 10,00 – Figlio di un rabbino polacco e autore di celebrati romanzi quali La famiglia Karnowski e I fratelli Askenazi, Israel J. Singer è autore anche di racconti da poco riscoperti da Passigli Editori e fortemente apprezzati dai lettori. In Ebrei di campagna egli riesce a scolpire magistralmente, nel breve spazio di un racconto, la decadenza di una famiglia, tema assai ricorrente nella sua narrativa, a causa della morte del patriarca ma anche della Grande Guerra che ha segnato la fine di un mondo e la nascita di nuovi tempi.

Migranti – Papa Francesco, “La sfida dei migranti”, Edb, euro 13,00 – Davanti al  dramma dei migranti, che spesso diventa tragedia della «globalizzazione dell’indifferenza», il papa indica con forza la necessità di una presa di coscienza e di posizione da parte della Chiesa e della società. Nel suo insegnamento sul tema – di cui il volume riporta passi significativi – non distingue tra migranti che sfuggono alla guerra e alla povertà, ma ribadisce la connessione tra i grandi flussi migratori e quella che denuncia come «terza guerra mondiale a pezzi».

Economia – Pierpaolo Donati, “Quale lavoro? L’emergere di un’economia relazionale”, Marietti 1820, euro 14,00 –  Il lavoro, questione sociale “emergente”. Da un lato, crescente disoccupazione e diffusione di lavori precari, sfruttati, alienati; dall’altro, l’emergere di lavori “virtuali”, propri di un’economia dopo-moderna: due processi, sostiene Donati, correlati fra loro dall’affermarsi di una società reticolare che richiede una nuova soggettività dell’agire lavorativo e forti innovazioni nelle forme organizzative. Per comprendere questa trasformazione epocale occorre considerare il lavoro come relazione sociale, anziché come mera prestazione, nella prospettiva di un’economia relazionale.

Spiritualità – Chiara M./Juri Nervo, “La cella e il silenzio”, San Paolo, euro 12 –  Tra Juri Nervo, fondatore dell’Eremo del Silenzio in un ex carcere, e Chiara M, scrittrice colpita da una malattia rara e progressiva, nasce una profonda intesa spirituale. Il loro dialogo per posta elettronica affronta le grandi domande e i temi esistenziali sui quali ambedue s’interrogano e che possono interessare chiunque: l’infinito, l’amore, la santità, il dolore, il perdono fino al grande tabù della morte.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons