Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

In profondità > Eventi

Il 1° maggio impara a fare giornalismo con Città Nuova

di Candela Copparoni

- Fonte: Città Nuova

A Loppiano le redattrici della rivista guideranno i giovani nella scrittura del loro primo articolo. I lavori premiati verranno pubblicati su Città Nuova a firma dell’autore

Mancano pochi giorni per la così attesa giornata del 1° maggio, un appuntamento che ricorre annualmente nella Cittadella Internazionale di Loppiano in cui giovani di tutto il mondo si incontrano per celebrare l’unità e costruire insieme la fratellanza universale.

Quest’anno il festival della fraternità si intitola “Roots: alla scoperta di ciò che ci unisce”. Cioè il tema sono le radici, quelle personali e quelle che si intrecciano a quelle degli altri, creando dei legami inimmaginabili. Perché, come scritto sul sito ufficiale del 1° maggio, «solo dall’incontro con la diversità possiamo scoprirci parte di un’unica umanità» e «solo insieme potremmo cambiare il mondo».

È il desiderio di vivere per questo grande ideale che muove i giovani non solo a partecipare in una festa che si estenderà per tutto il weekend, ma anche a prepararla. Sono stati proprio loro, con la loro creatività e i loro talenti, a dare forma al programma della tre giorni che si inserisce all’interno della Settimana Mondo Unito.

Il secondo giorno di questo grande raduno, al quale assisteranno oltre 400 giovani, sarà dedicato ai workshop tematici ed artistici, i quali andranno in profondità in ognuno dei tre percorsi proposti: le mie radici, le radici dell’altro e le nostre radici.

Per l’occasione anche Città Nuova offrirà uno spazio creativo e formativo nel quale ci si immergerà nella storia della rivista, che quest’anno celebra i suoi 70 anni, e nell’ideale che ancora oggi la mantiene viva e sempre nuova, nonostante le difficoltà del settore giornalistico e la diffidenza e reticenza generalizzate verso il consumo di notizie.

Guidati dalle redattrici del mensile Miriana Dante e Flavia Cecchini, i partecipanti avranno l’opportunità di redigere un articolo giornalistico partendo dalle basi. Non si imparerà solo a scrivere per un giornale, ma si entrerà a contatto con lo stile che contraddistingue Città Nuova: cercare la verità mettendo al centro la persona e il rispetto dei diritti umani, raccontare l’attualità senza togliere speranza al futuro, denunciare senza condannare, favorire il dialogo e l’incontro delle diversità essendo strumento di comunicazione generativa.

Candida il tuo progetto a Città Nuova!

I lavori iniziati il 1° maggio potranno essere inviati una volta conclusi alla redazione di Città Nuova, che li valuterà e risponderà alle eventuali domande, apportando dei suggerimenti di miglioramento quando richiesti. Gli articoli meglio eseguiti in base ai criteri di tecnica giornalistica e attinenza con la visione del magazine verranno pubblicati su Città Nuova a firma dell’autrice o autore.

Lo stile è libero e include non solo un testo, ma anche la possibilità di creare contenuto multimediale orientato ai canali social della rivista.

Vi aspettiamo già dal 1° maggio allo stand di Città Nuova, nella Cittadella Internazionale del Movimento dei Focolari.

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876