Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Persona e famiglia > Famiglia

Gli ultimi giorni dei Templari

di Redazioneweb

- Fonte: Città Nuova editrice


Nell'ambito del Salone del Libro di Torino, Città Nuova, in collaborazione con l'Associazione Sant'Anselmo, promuove l'evento In difesa della fede, gli ordini cavallereschi tra mistificazione e storia, il 18 maggio alle ore 18.30. In questa occasione viene presentato il libro di Mario Dal Bello Gli ultimi giorni dei Templari (Città Nuova)

Gli ultimi giorni dei Templari_copertina
TORINO, Salone del Libro, sabato 18 maggio 2013, ore 18.30
 Spazio Sant’Anselmo (stand Pad.2 n. M02 N01)
 
In difesa della fede
Gli ordini cavallereschi tra mistificazione e storia
 
I Templari, i Teutonici, gli Ospitalieri, l’Ordine equestre del Santo Sepolcro… i cavalieri al servizio della fede hanno scritto pagine appassionanti e controverse della Storia occidentale. Tra luci e ombre. Cosa c’è di vero e cosa d’infondato?
A distanza di tempo, come leggere le loro vicende?
 
Lo storico Alessandro Barbero (Università del Piemonte Orientale) e
Domenico Agasso jr. (Vatican Insider – La Stampa)
dialogano con Mario Dal Bello.


Mario Dal Bello

GLI ULTIMI GIORNI DEI TEMPLARI
(Città Nuova, 2013)


 
 
Attorno al nome dei Templari – ordine religioso militare nato nel XII secolo durante le crociate a difesa del Santo Sepolcro in Terrasanta – è fiorita una letteratura sterminata, alimentata più recentemente da una ricca produzione cinematografica e televisiva. Si tratta di pubblicazioni che hanno dato vita nell’immaginario collettivo ad una visione distorta dei Templari come di un ordine violento, potente, detentore di ingenti ricchezze. E’ stato veramente così? 
Sulla base di indagini serie e della recente mostra romana  “Lux in arcana” ai Musei Capitolini, nella quale sono stati esposti documenti eccezionali conservati nell’Archivio Segreto Vaticano, Dal Bello racconta la storia e soprattutto la fine dei Templari, dimostrando l’innocenza dell’Ordine, il tentativo del papa di salvarlo e il comportamento violento, per motivi economici e politici, del re francese Filippo IV. Fatti per lo più ignoti al grande pubblico che finalmente vengono raccontati in modo appassionante e scientificamente fondato.              
 
Città Nuova è presente al XXVI Salone del Libro di Torino con le sue novità editoriali (Pad. 2 N.14)

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876