Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Mondo > Europa

Uganda, una legge contro le mutilazioni genitali femminili

di Città Nuova Italia

- Fonte: Città Nuova

Annunciata dal presidente Museveni l’approvazione di una norma che bandisce questa pratica, condannata anche dall’Onu come violazione dei diritti umani.

L’Uganda voterà presto una legge che mette al bando le mutilazioni genitali femminili, ancora diffuse nella zona orientale del Paese. Lo ha annunciato il presidente Yoweri Museveni, accogliendo la risoluzione approvata l’anno scorso dalle Nazioni Unite che dichiara le mutilazioni genitali una violazione dei diritti umani. Museveni ha annunciato in un comunicato: «Nel modo in cui Dio l’ha plasmato, non c’è alcuna parte del corpo umano che sia inutile. Invece voi interferite con il lavoro di Dio. Alcuni dicono che faccia parte della cultura. Io supporto la cultura, ma quella cultura che è utile e basata su dati scientifici». Le mutilazioni consistono nella parziale o totale rimozione dei genitali esterni femminili, aumentando il rischio di trasmissione dellHiv e i tassi di mortalità infantile e materna. Circa 3 milioni di giovani donne ogni anno vengono costrette a subirle, sia come forma di controllo della sessualità fuori dal matrimonio, sia come iniziazione alla maturità. Le mutilazioni sono praticate in 28 Paesi africani, e l’ONU stima siano tra 100 e 140 milioni le persone che le hanno subite.

 

RL_Città Nuova_Italia_2009/07/17

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876