Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Mondo > Fotogallery

Accordi di difesa con Israele, il governo italiano sospende il rinnovo automatico

di Giustino Di Domenico

- Fonte: Città Nuova

Apprezzamento da Rete italiana pace e disramo che chiede passi concreti, tra cui l’attivazione dell’art. 2 dell’Accordo di cooperazione economica tra Unione Europea e Israele, che prevede la sospensione dell’intesa in caso di gravi violazioni dei diritti umani

“In considerazione della situazione attuale, il governo ha deciso di sospendere il rinnovo automatico dell’accordo di Difesa con Israele”, ha reso noto la premier Giorgia Meloni a margine del Vinitaly di Verona. Così l’agenzia Ansa : «Il memorandum, che stabilisce una sorta di cornice per la cooperazione nel settore della difesa riguardo allo scambio di materiali militari e la ricerca tecnologica nell’ambito delle forze armate, in precedenza, prevedeva un rinnovo ogni cinque anni ed era entrato in vigore il 13 aprile 2016».

Pronta la risposta della Rete italiana pace e disarmo, che ha espresso soddisfazione per l’annuncio della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni di sospendere il rinnovo automatico del memorandum di cooperazione militare tra Italia e Israele, formalizzato oggi dal Ministro della Difesa Crosetto con una lettera all’omologo israeliano Katz, ma chiede di fare di più.

Dal nostro punto di vista, continua la Rete « la sospensione del rinnovo automatico è un primo passo positivo, ma non basta. Chiediamo che il Governo concretizzi ulteriori decisioni verso la cancellazione definitiva del memorandum, o quantomeno verso una sua radicale ridiscussione. Va inoltre ricordato che il problema non riguarda soltanto le vendite di armamenti italiani a Israele: attraverso questo accordo l’Italia acquisisce anche tecnologie militari israeliane, risultando così legata a quel paese da un rapporto di interdipendenza nel settore della difesa che va riconsiderato nella sua interezza.

Per questo chiediamo al governo passi concreti e verificabili:

La cancellazione o la radicale rinegoziazione del memorandum, con criteri espliciti ancorati al rispetto del diritto internazionale
La revisione completa di tutti gli accordi e le interdipendenze tecnologico-militari con Israele, incluse le forniture in entrambe le direzioni
L’attivazione dell’art. 2 dell’Accordo di cooperazione economica tra Unione Europea e Israele, che prevede la sospensione dell’intesa in caso di gravi violazioni dei diritti umani: ci aspettiamo che la Presidente Meloni sostenga questa posizione al prossimo Consiglio europeo, unendosi agli Stati che lo hanno già chiesto
Il riconoscimento dello Stato di Palestina, atto di giustizia politica e giuridica non più rinviabile».

 

 

 

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi
art-interno-01

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876