Torna il Forum Compraverde Buygreen

L’8 e il 9 ottobre 2020 si svolgerà l’appuntamento annuale di riferimento per il Green Public Procurement italiano ed europeo, dove si evidenzieranno analisi e aggiornamenti su temi normativi ed economici cruciali per un futuro green. La manifestazione sarà fruibile anche online

La XIV edizione di Compraverde Buygreen si farà! La manifestazione – che permette l’incontro tra i principali attori coinvolti nella diffusione e attuazione degli acquisti di beni e servizi sostenibili – è stata confermata dagli organizzatori per l’8 e il 9 ottobre prossimi al WeGil, nel quartiere storico di Trastevere a Roma, con una sua edizione straordinaria online in contemporanea alla partecipazione pubblica. Quindi sarà possibile seguire in live streaming sul sito web della manifestazione tutti gli eventi del programma.

compraverde_3

In questi due giorni si parlerà di conversione ecologica degli acquisti, delle modalità di produzione e di consumo con i principali attori coinvolti nella diffusione e attuazione degli acquisti di beni e servizi sostenibili. Si farà il punto sulle politiche pubbliche attuate per la pandemia, verrà affrontato lo stato dell’arte del Green Public Procurement (GPP) e le strategie messe in campo per un Green New Deal in Italia e in Europa.

Il forum, promosso dalla Fondazione Ecosistemi, è il luogo giusto dove avviene l’incontro tra istituzioni, imprese e terzo settore. Compraverde sarà non solo l’occasione per valutare lo stato dell’arte in ambito di acquisti verdi, ma anche il luogo dove si potranno presentare idee e strumenti per la transizione ecologica giusta, in grado di affrontare le sfide ambientali e climatiche in corso.

Ma la novità di quest’anno è l’attenzione alle politiche pubbliche contro la pandemia: in quest’ottica ci sarà un convegno con gli innovatori di Biovitae, la lampada che distrugge con la luce led batteri e virus (come il Covid), una invenzione tutta italiana premiata dalle Nazioni Unite come migliore innovazione mondiale dell’anno nel campo della salute.

Il 9 ottobre, Compraverde presenterà i dati del monitoraggio dell’Osservatorio Appalti Verdi sullo stato di attuazione del GPP in Italia e della sostenibilità delle filiere produttive delle più importanti imprese italiane.

Il Forum concluderà i lavori con l’assegnazione del Premio Compraverde alle migliori esperienze italiane di GPP, valorizzando, in diverse sezioni, istituzioni e imprese che si sono distinte nell’ambito delle loro attività. Per maggiori informazioni: www.forumcompraverde.it

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons