In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Sostenibilità – G. Mastrojeni, “Vola Italia. Ridare le ali a un Paese insostenibile”, Città Nuova, euro 17,90 – A un’Italia in crisi serve un progetto di rilancio per contribuire a disinnescare il tracollo socio-ambientale globale, perché la sostenibilità mette le ali all’economia, ma anche perché non c’è Paese ricco di risorse quanto l’Italia nella prospettiva della sostenibilità. Un libro su basi scientifiche per capire come funziona la sostenibilità, e come applicarla all’Italia per ricominciare á volare alto.

Biografie – Giuseppe Mendicino, “Conrad. Una vita senza confini”, Laterza, euro 19,00 – Joseph Conrad è stato uno dei più grandi scrittori della modernità. Questa biografia, intrecciando vita e opere, ne porta in piena luce aspetti coinvolgenti e intramontabili: il confronto con la natura e con la storia, la solitudine e le responsabilità dell’uomo, l’amore per la libertà e l’avversione per ogni totalitarismo.

Storie vere – Luigi Dal Cin, “Sulla porta del mondo. Storie di emigranti italiani”, Terre di Mezzo, euro 15,00 – Una vecchia valigia trovata in soffitta. I ricordi di un nonno che è partito per lavorare lontano. E una domanda: quanti di noi hanno storie di emigrazione nella propria famiglia? Una narrazione che commuove e appassiona, per non perdere la memoria e comprendere meglio l’esperienza della migrazione, fondamentale per la storia italiana e la società del futuro.

Poesia – David M. Turoldo, “Fine dell’uomo?”, Servitium, euro15,00 – La domanda tuttora attualissima che scaturisce da questa raccolta poetica si può così riassumere: «Cos’è oggi importante: il consumismo, il gossip, gli spettacoli televisivi, le ricorrenze sempre un po’ retoriche, i morti sul lavoro, i genocidi e le guerre sparsi sul nostro pianeta?». E il profetico poeta Turoldo sembra rispondere: «Io canto la disperazione del mondo», perché il poeta «è un crocefisso al legno della sua sincerità».

BambiniRiz Reyes, “Piante”, Fabbri, euro 22,90 – Il testo trasporta giovani lettori e lettrici nella vita delle vere e proprie supereroine della natura. Hanno poteri senza i quali la nostra vita sulla Terra non sarebbe possibile. E allora perché non scoprirli tutti? Quindici piante e funghi, insieme ai loro talvolta imprevedibili parenti, le loro storie spesso curiose e i consigli per crescerli a casa, in giardino o anche solo sul davanzale della finestra. Illustrazioni di Sara Boccaccini Meadows.

Epistolari – Romano Guardini, “Lettere teologiche a un amico”, Morcelliana, euro 16,00 – Pubblicate postume, queste lettere dell’ultimo periodo di vita del grande teologo, segnate dai problemi di salute ma anche da grandi cambiamenti come il Concilio Vaticano II e il Sessantotto, tessono il filo rosso delle corrispondenze tra Dio, umanità e mondo. Distillando in forma nuova una vita di pensiero, esperienza, sofferenza e fede.

Avventura – Peské Marty, “Qui il sentiero si perde”, Adelphi, euro24,00 – Il misterioso protagonista ci guida in un viaggio vertiginoso e senza fine dall’Ucraina al Caucaso, dagli splendori di Samarcanda e di Bokhara alle tende dei nomadi kirghisi, dai deserti della Persia alle pianure innevate della Siberia. Incontrando la più straordinaria accozzaglia umana che si possa sognare. Finché l’anelito alla solitudine del protagonista lo condurrà fuori dalla galera del mondo, là «dove il sentiero si perde»…

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons