Too Good to Go: contro lo spreco

Tutti i ristoranti che a fine giornata hanno del cibo avanzato possono riempire le Magic Box e venderle a un prezzo minore attraverso questa App

Una nuova iniziativa nata per combattere lo spreco del cibo sbarca in Italia, si tratta dell’App Too Good to Go nata in Danimarca nel 2015 e oggi attiva in diversi Paesi. “Troppo buono per essere gettato via”, è questa l’idea di base che invita ristoranti, panifici, bar, food truck, supermercati, hotel e qualsiasi altra realtà ad entrare a far parte del gruppo.

csfo9dc1sudnjmru

L’App permette ai commercianti di riempire una Magic Box con cibo avanzato del giorno o che è vicino alla data di scadenza mettendolo in vendita a un prezzo molto più basso. L’utente, interessato a recuperare cibo fresco e ancora buono, attraverso l’App mappa i punti di ritiro più vicini alla sua posizione: se il segnale è verde, vuol dire che ci sono ancora Magic Box a disposizione, se rosso vuol dire che per quel giorno tutto il cibo in eccesso è stato recuperato. Una volta scelto il punto di ritiro, l’utente può vedere l’orario di ritiro, la distanza e il prezzo. A differenza di altre App, quello che la busta contiene rimane una sorpresa, la spesa può andare dai 2 ai 10 euro per Box, ma quello che si trova dentro solitamente vale il doppio del prezzo. Il risparmio economico è assicurato, i dati suggeriscono infatti che in Italia oltre 10 milioni di tonnellate di cibo vengono gettate via ogni anno, il corrispettivo di 17 miliardi di spesa. Ma recuperare cibo invenduto vuol dire anche evitare l’emissione di CO2 derivante dalla sua produzione.

magic-bag

Oltre 23 mila partner e 10 milioni di registrati: «Il nostro obiettivo – si legge sul sito – è creare la più grande rete antispreco in Italia. Ad oggi sono state oltre 11 milioni le Magic Box acquistate in Europa, il che ha permesso a livello ambientale di evitare l’emissione di più di quasi 23 milioni di tonnellate di CO2». Inoltre, per diminuire l’utilizzo di imballaggi in plastica lo Store può chiedere agli utenti di portare con sé un contenitore. Nel blog dell’App è possibile trovare anche consigli su come riutilizzare creativamente cibo non consumato, piccoli trucchi per combattere il food waste.

Leggi anche

I più letti della settimana

Alle nozze

Altri articoli

Simple Share Buttons