SLOT ITALIA (Essere italiani a propria insaputa)

Le peculiari modalità che hanno portato alla nascita dell’Italia e la sua storia culturale possono aiutarci a capire in che modo e perchè abbiamo raggiunto i vertici mondiali di spesa nel gioco d’azzardo. In questo percorso i mezzi di comunicazione giocano un ruolo fondamentale, perché possono influenzare la nostra cultura e, contemporaneamente, ne sono uno specchio fedele
Slot Italia

Non saranno le schermaglie sui regolamenti comunali o le norme amministrative a poter fermare la forza pervasiva dell’industria dell’azzardo in Italia che gode del sostegno, esplicito e implicito, di buona parte della classe dirigente.

Occorre una riflessione sulle radici storiche, sociali e antropologiche del fenomeno. Un tentativo di lettura capace di andare oltre l’immediato. Ci ha provato Raffaele Cardarelli che cura, sulla rivista Città Nuova, la rubrica di approfondimento sul mondo della pubblicità.

Cardarelli ne ha tratto uno studio in forma di racconto arricchito di immagini che cittanuova.it rende disponibile e scaricabile dal sito come lettura creativa e materia di dibattito.  

 

Carlo Cefaloni

 

SLOT ITALIA

(Essere italiani a propria insaputa)

 

Presentazione

“Mi parli della sua infanzia” è spesso la prima richiesta dello psicologo per cercare di comprendere le cause che possono spiegare i comportamenti del suo cliente. Le peculiari modalità che hanno portato alla nascita dell’Italia e la sua storia culturale possono aiutarci a capire in che modo e perchè abbiamo raggiunto i vertici mondiali di spesa nel gioco d’azzardo. In questo percorso i mezzi di comunicazione giocano, a mio parere, un ruolo fondamentale, perché possono influenzare la nostra cultura e, contemporaneamente, ne sono uno specchio fedele. “Abbiamo fatto l’Italia, ora dobbiamo fare gli italiani!” sembra una frase ancora attuale dopo un secolo e mezzo e 5 generazioni. Un’affermazione che, tra 150 anni, potrebbe essere applicata anche alla giovane Comunità Europea…

Buona lettura a tutti.

Raffaele Cardarelli

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons