Settimana Mondo Unito per la pace

Il prossimo 1° maggio apre il laboratorio ed expo globale on-line, che vuole mostrare azioni, iniziative, testimonianze che, in ogni parte del mondo, contribuiscono a realizzare, tra le persone e i popoli, la fraternità, l’unità e la pace.

Disarmo, azioni di pace in Medio Oriente, una petizione contro l’embargo in Siria, solidarietà planetaria ai tempi del Covid-19, storie di legalità e giustizia, riflessioni. Dall’Asia all’Africa, sono oltre 250 le azioni, le iniziative e gli eventi messi in campo per l’edizione 2020 della Settimana Mondo Unito, che si terrà globalmente dal 1° al 7 maggio. Il titolo di quest’anno è “In Time for Peace”, ovvero “in tempo per la pace”. Sarà una grande maratona on-line con approfondimenti e testimonianze da una parte del globo all’altra, per raccontare il cammino dell’umanità verso la fraternità universale, anche ai tempi del Covid-19.

«Al virus non interessano nazionalità, gruppi etnici, credo religiosi e fazioni. Li attacca tutti, indistintamente e senza tregua. Intanto, i conflitti armati imperversano nel mondo. E sono i più vulnerabili – donne e bambini, persone con disabilità, marginalizzati e sfollati – a pagare il prezzo più alto e a rischiare sofferenze e perdite devastanti a causa del virus» sosteneva il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres il 23 marzo scorso, nel suo appello per un cessate il fuoco globale.

Al suo richiamo alla pace vuole unirsi simbolicamente la Settimana Mondo Unito, amplificando i gesti e le azioni di cura, di solidarietà e di speranza che sono un monito, un invito, anche in questo tempo di pandemia, a rendere viva la realtà scritta fin dal dicembre 1948, nel Preambolo dell’Universal Declaration of Human Rights: la famiglia umana.

È significativo, a questo proposito, il messaggio di Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari, e primo promotore della Settimana Mondo Unito: «Il tema di quest’anno è “In time for peace”, cioè siamo in tempo, arriviamo in tempo a costruire la pace, a costruire la fraternità, ma questo è il tempo, non possiamo aspettare. Dobbiamo mettercela tutta perché questo tema diventi una realtà. […] Che dappertutto ci sia un pullulare di iniziative che testimoniano al mondo che l’amore è sempre possibile, che l’amore niente lo può bloccare, nessuna pandemia, nessuna avversità, che l’amore vince sempre e comunque. Dimostriamolo, dimostriamolo con questa Settimana Mondo Unito!».

Settimana mondo unito
Settimana mondo unito

 

Tra tutti gli eventi che si svolgeranno in rete dal 1° al 7 maggio, due sono fondamentali:

Sabato 2 Maggio, ore 12.00, la diretta streaming “#InTimeForPeace Web Eventcollegherà diverse città del pianeta, raccontando storie e azioni, ospitando dibattiti e performance artistiche.

Domenica 3 Maggio, dalle 11:00 alle 12:00 di ogni fuso orario, si correrà virtualmente la “Run4unity, un evento sportivo, una staffetta non stop che abbraccerà il globo, con giochi, sfide, testimonianze e impegni, per stendere simbolicamente sulla Terra un arcobaleno di pace.

 

La maratona multimediale “In Time For Peace” sarà trasmessa dal sito web www.unitedworldproject.org che promuove la Settimana Mondo Unito. Sempre sul sito United World Project sarà possibile consultare il calendario degli eventi, con i link per collegarsi durante l’intera settimana, e seguire ciò che sta avvenendo ora in Italia, ora negli Usa, in Australia o nella Repubblica Democratica del Congo, solo per citare alcuni Paesi.

Anche i canali social di United World Project permetteranno di seguire gli eventi della Settimana Mondo Unito:

https://www.facebook.com/uwpofficial/

https://twitter.com/UWP_official

https://www.instagram.com/unitedworldproject/

Si può partecipare alla Settimana Mondo Unito scrivendo il proprio evento attraverso questo form.

La Settimana Mondo Unito, lanciata fin dal 1995 dai giovani dei Focolari, si svolge in collaborazione con altri movimenti, associazioni, istituzioni, comunità che, nei cinque Continenti, operano per la pace e la fraternità fra i popoli.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons