Ragazzi e adulti: crescere insieme con Teens

Lunedì 11 gennaio, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Città Nuova, a partire dalle 18.30 ragazzi e adulti, genitori, studenti e insegnanti dialogheranno su una sfida comune: crescere come cittadini attivi ai tempi della pandemia.

Le scuole riaprono, forse sì, forse no. Quali saranno gli effetti di questa pandemia sulle nuove generazioni? Riusciranno i nostri ragazzi a recuperare la socialità messa a dura prova da lockdown e didattica a distanza? Cosa vivono, cosa pensano, cosa soffrono gli adolescenti? Quali sono le loro risorse nascoste? E loro, gli adulti, insegnanti, genitori, educatori, animatori, già in difficoltà nel rapporto intergenerazionale, quali idee tireranno fuori per trovare nuove risposte a nuove domande?

In uno scenario delicato come quello sopra descritto, appare quanto mai urgente incontrarsi e trovare insieme possibili percorsi, ascoltare le paure e le proposte, gli interrogativi e i processi avviati, le soluzioni innovative. Questa è l’esperienza che fa la redazione di Teens, la rivista per i ragazzi scritta dai ragazzi del gruppo editoriale Città Nuova. Giovanissimi redattori e giornalisti adulti insieme, per offrire la loro visione del mondo, spesso in controtendenza con l’informazione di massa.

Un appuntamento da non perdere, dunque, per quanti hanno a cuore le nuove generazioni, quello di cui stiamo parlando: Teens lunedì 11 gennaio alle ore 18.30 propone un appuntamento per dialogare sui temi della sfida educativa che riguarda tutti. Interverranno gli adolescenti redattori della rivista, insegnanti che lo utilizzano in classe a supporto della didattica, giornalisti che affiancano i ragazzi. Jesús Morán, copresidente del Movimento dei Focolari, filosofo, teologo, esperto di tematiche educative, autore con Ezio Aceti del libro “Verso l’uomo” (ed. Città Nuova), offrirà spunti di riflessione assolutamente inediti. L’evento è libero e dedicato agli insegnanti delle scuole medie o superiori, ai genitori, agli animatori di gruppi di adolescenti in ambito ecclesiale, associativo o sportivo. Potrà essere seguito sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Città Nuova.

 

I più letti della settimana

Matrimonio, divorzio e figli

Aldo Giordano

Aldo Giordano, nunzio empatico

Natale cancellato per decreto?

A proposito di Suicidio Assistito

Una comunità di leader

Ancora fratelli

Simple Share Buttons