Quando l’infanzia è disagiata, che fare?

Abbandono, emarginazione e sofferenza dei minori. Ma anche storie di buone prassi nel mondo della scuola, della cura pediatrica e del sociale. Se ne parla lunedì 25 aprile al "Villaggio per la Terra. Roma in Mariapoli", in occasione della presentazione del libro a cura di Patrizia Bertoncello, Bambini nei guai, storie e percorsi tra i disagi dell'infanzia (Città Nuova)
Bambini nei guai_Bertoncello_CN

Nell'ambito di "Villaggio per la Terra. Roma in Mariapoli, vivere insieme la città", presso la sala convegni della palestra Heaven (via del Galoppatoio, 33) alle ore 10 di lunedì 25 aprile, nella Capitale, si parla di disagio infantile – tra malattia, disabilità, emarginazione, abbandono –, ma anche di buone prassi a difesa dei minori in occasione della presentazione del volume: Bambini nei guai. Storie e percorsi tra i disagi dell’infanzia (Città Nuova).

 

Alla presenza degli autori (Patrizia Bertoncello, insegnante di scuola primaria; Riccardo Bosi, pediatra, membro dell'équipe interdistrettuale per i Rom, ASL RM/A)) si parlerà di storie di vita difficili, estreme, di bambini che nell’età della spensieratezza hanno conosciuto malattia, disabilità, emarginazione, dolore, solitudine, abbandono. Sono quelle dei bambini Rom, dei bambini che vivono in carcere, sono vittime di conflitti familiari o di abusi psicologici e sessuali. Ma anche pazienti oncologici in età pediatrica e bambini affetti dalla sindrome di Down.

 

Dialogano con gli autori Maria Daniela Lonano, psicologa e formatore genitoriale, Veronica Rosa, assegnista di ricerca del dipartimento di Psicologia dinamica e clinica (La Sapienza, Roma), Marina Vegliach, vicepresidente di AFN onlus e redattrice del mensile Big, Bambini in gamba (Città Nuova).

 

Il volume Bambini nei guai. Storie e percorsi tra i disagi dell’infanzia intende aprire uno squarcio su realtà “invisibili”, mettendo in luce le difficoltà a volte inconcepibili in cui i bambini possono venire a trovarsi, ma anche le buone prassi attuate nel mondo della scuola, nell’ambito della cura pediatrica e del sociale.

 

Per scaricare l'invito clicca qui

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons