Quando finisce la vita?

Dov’è il confine tra la vita e la morte? Come assistere un malato “fino alla fine”? Su tali questioni verterà il dialogo nell'ambito della presentazione del libro Quando finisce la vita? a Roma il 24 settembre nella Biblioteca del Senato alle 18

Roma, martedì 24 settembre 2013 alle ore 18 presso la sala degli Atti parlamentari – Biblioteca del Senato, in piazza della Minerva, 38, si terrà la presentazione del libro di Valter Giantin (ed.) dal titolo "Quando finisce la vita? La nutrizione artificiale tra assistenza di base e accanimento terapeutico". Introdurranno l'incontro Emma Fattorini, senatrice – Commissione Straordinaria per la promozione dei Diritti Umani, e Alberto Gambino, professore ordinario di Diritto privato presso l'Università europea di Roma. Previsti gli interventi di Massimo Gandolfini, Valter Giantin, Renzo Pegoraro, Daniele Rodriguez, Lucio Romano, Emanuela Vinai.

È obbligatoria la conferma di partecipazione a Emiliana Baldoni (Collaboratrice Parlamentare):
tel. 06.67.06.32.83 – 4283
mail: emiliana.baldoni@senato.it.

L'accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
             
Per acquistare il volume clicca qui.

Il volume
I temi di bioetica provocano facilmente contrapposizioni irriducibili, in quanto fanno riferimento ai valori fondamentali di ogni persona. Quando poi si parla di fine vita, ogni parola e azione, acquista un peso e una delicatezza estrema.
Il caso di Terry Schiavo o quello di Eluana Englaro sono solo due tra gli episodi più noti della cronaca che hanno posto l’opinione pubblica di fronte ad interrogativi quanto mai problematici. Il volume intende aiutare chi si interroga su come assistere un malato fino agli ultimi momenti dell’esistenza, nel pieno rispetto della sua dignità.

Nel testo si affronta il tema della nutrizione e idratazione artificiale dal punto di vista clinico, psicologico, sociologico, filosofico/teologico, legale, bioetico, attraverso anche nuovi dati scientifici. Mettendo a confronto circa 25 autori, fa dialogare esperienze, ricerche scientifiche, posizioni filosofiche, casi di cronaca, professionalità diverse, dimostrando che è spesso possibile (e utile) trovare insieme la pista da seguire.

-Nel testo sono analizzati rilevanti casi giudiziari sull’argomento.
-In appendice il documento del Comitato nazionale di Bioetica sull’alimentazione ed idratazione artificiale di pazienti in stato vegetativo persistente con il commento inedito dello stesso Presidente del CNB, il giurista Francesco d’Agostino.
 
Il curatore – Valter Giantin, medico-geriatra, docente di Geriatria / Medicina Interna e Bioetica presso la Clinica Geriatrica dell’Università di Padova, è coordinatore del corso di perfezionamento post-laurea “Comunicazione emotiva e relazione terapeutica” presso la stessa Università. È docente di Bioetica presso il Master dell’Università Cattolica di I e II livello e presso la Fondazione Lanza di Padova e la Fondazione Marcianum di Venezia.

La Nuova collana
Borderline: affronta argomenti attuali e di frontiera (scienza e fede, new media e società, biotecnologie e umanità, cultura e bene comune) trattati con serenità e linguaggio non specialistico con l’obiettivo di far dialogare punti di vista e competenze diverse.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons