Sfoglia la rivista

Mondo > Fotogallery

Papa Leone XIV: la fame come arma di guerra

a cura di Giustino Di Domenico

- Fonte: Città Nuova

«Stiamo assistendo con disperazione all’uso iniquo della fame come arma di guerra. Far morire di fame le persone è un modo molto economico di fare la guerra». Leone XIV

«Oggi assistiamo desolati all’uso iniquo della fame come arma di guerra. Far morire di fame la popolazione è un modo molto economico di fare la guerra.

Per questo oggi, quando la maggior parte dei conflitti non viene combattuta da eserciti regolari, ma da gruppi di civili armati con scarse risorse, bruciare le terre, rubare il bestiame, bloccare gli aiuti, sono tattiche sempre più utilizzate da quanti intendono controllare intere popolazioni inermi».

Parole chiare di denuncia di Leone XIV ala Conferenza internazionale della Fao 30 giugno 2025

Intanto le agenzie riportano che «decine di morti e feriti si segnalano  nel sud di Gaza, ancora una volta nei pressi di un centro di distribuzione della GHF, la fondazione incaricata da Israele e Stati Uniti di consegnare aiuti alimentari alla popolazione al posto delle Nazioni Unite».

Secondo la documentata fonte del sito “Pagine esteri” il 30 giugno 2025. «bombardamenti israeliani hanno ucciso almeno 60 palestinesi nella Striscia di Gaza, uno degli attacchi più pesanti delle ultime settimane. La tv al Jazeera parla di 80 morti. E l’Esercito di occupazione ha anche emesso altri ordini di evacuazione per gli abitanti di ampi distretti del territorio settentrionale di Gaza, provocando una nuova ondata di sfollamenti».

Foto Ansa da Gaza

Qui il discorso integrale 

Riproduzione riservata ©

Condividi
art-interno-01

Ricevi le ultime notizie sul tuo WhatsApp. Scrivi al 342 6266594

21