Sfoglia la rivista

Mondo > Fotogallery

Rilasciato in Cisgiordania il regista di No other land. Oltre 200 giornalisti uccisi a Gaza

a cura di Giustino Di Domenico

Hamdan Ballal, co-regista di ‘No Other Land’  è stato “linciato” dai coloni e arrestato dalla polizia israeliana in Cisgirodania. Uccisi a Gaza Hossam Shabat, collaboratore del canale news mediorientale Al Jazeera Mubasher e Mohammad Mansour, corrispondente di Palestine today

È stato liberato, su cauzione, il regista palestinese Hamdan Ballal. Come riportato dal sito Articolo 21, i soldati israeliani avevano arrestato Hamdan Ballal, regista di ‘No Other Land’, premiato agli Oscar come miglior documentario. Lo scrive il quotidiano Haaretz spiegando che decine di coloni in Cisgiordania hanno aggredito Ballal, ferendo lui e altre persone. Il regista è stato poi fatto salire su un’ambulanza per essere curato, ma quando sono arrivati i soldati israeliani, lo hanno tirato fuori e arrestato, aggiunge Haaretz. Yuval Abraham, co-regista di ‘No Other Land’, ha scritto su ‘X’ che Ballal è stato “linciato” e ha ferite alla testa e allo stomaco.

Sempre Articolo 21 riferisce che «2 giornalisti palestinesi sono rimasti uccisi in due distinti raid israeliani sulla Striscia di Gaza: lo rende noto Al Jazeera, che indica che uno dei due era un suo collaboratore. Il primo a cadere è stato Mohammad Mansour, corrispondente di Palestine today (Palestine al-Youm), un canale news affiliato alla jihad islamica, in un attacco che aveva preso di mira una casa a Khan Younis, nel sud di Gaza.

Il secondo è stato il giornalista palestinese Hossam Shabat, collaboratore del canale news mediorientale Al Jazeera Mubasher, morto in un attacco aereo israeliano che ha preso di mira la sua auto a Beit Lahiya, nel nord della Striscia. Diversi persone sono rimaste ferite nel raid. Dall’inizio della guerra, scrive Al Jazeera, almeno 208 giornalisti sono stati uccisi negli attacchi israeliani all’enclave palestinese».

Foto Ansa arresto di Hamdan Ballal, co-regista di ‘No Other Land’, e foto post bombardamenti a Gaza

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi
art-interno-01

Ricevi le ultime notizie sul tuo WhatsApp. Scrivi al 342 6266594