Emergenze ambientali

Sri Lanka: i cambiamenti climatici hanno accelerato l’erosione costiera

Nel Paese asiatico l'anormale perdita di territorio sta inghiottendo centinaia di villaggi sul mare

Da millenni la morfologia delle terre emerse del nostro Pianeta è modellata da processi naturali tra i quali l’erosione costiera, ovvero il cambiamento del profili delle coste per azione del mare in seguito a fenomeni quali venti , mareggiate, innalzamento del livello dei mari, trasporto e deposito di detriti dai fiumi al mare. Ma i cambiamenti climatici causati dall’attività scellerata dell’uomo hanno interferito con i normali corsi della natura stravolgendoli, così da trasformare l’erosione costiera in un’emergenza ambientale: scioglimento dei ghiacciai, abnorme innalzamento del livello degli oceani, tempeste e mareggiate sempre più frequente e violente stanno determinando una perdita di territorio allarmante. Ai danni dell’ecosistema e della vita e delle attività di persone e comunità che vivono sulle coste.

È quanto sta succedendo anche in Sri Lanka, dove centinaia di villaggi di pescatori che puntellano le coste stanno scomparendo per un’erosione accelerata che con la terra si porta via case e lavoro.

Nelle foto le drammatiche immagini del villaggio di Iranwilla, nel nord ovest del Paese: pescherecci attraccati mentre un uomo lancia una rete da pesca vicino a una duna di sabbia, un uomo guarda l’oceano seduto accanto alle macerie della sua casa di famiglia distrutta dall’erosione, un altro, colpito dalla stessa sorte, cerca oggetti recuperabili nella sua casa distrutta dall’erosione, recuperando ciò che può dal relitto di quella che una volta era la sua abitazione: travi di sostegno in legno, sezioni di tetto e altri materiali da costruzione per costruirne un’altra nell’entroterra. (Foto AP via LaPresse)

Guarda anche

Iniziative
M’illumino di meno

M’illumino di meno

di
Esteri
I colori dell’India

I colori dell’India

di
Mondo
Un anno di guerre

Un anno di guerre

A cura di
COP28
Vertice sul clima COP28

Vertice sul clima COP28

di

I più visti della settimana

Inquinamento
Tempesta di smog a Pechino

Tempesta di smog a Pechino

di
Ambiente
Bufera di neve in California

Bufera di neve in California

di
Ambiente
Grecia, l’eco-isola di Calchi

Grecia, l’eco-isola di Calchi

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons