Attualità

Il presidente iraniano Raisi muore in un incidente in elicottero

Il presidente iraniano Raisi ha perso la vita in un incidente in elicottero, di ritorno a Teheran dopo l'inaugurazione della diga Qiz-Qalasi, al confine con l'Azerbaijan

I soccorritori iraniani recuperano i corpi delle vittime dell'incidente dell'elicottero del Presidente. (Foto Ansa, EPA/AZIN HAGHIGHI/MOJ NEWS)
L'elicottero che trasportava il Presidente iraniano Raisi. (Foto Ansa, EPA/IRANIAN PRESIDENTIAL OFFICE)
Il presidente iraniano Raisi muore in un incidente in elicottero. (Foto Ansa EPA/Iranian state TV) (IRIB)
Il presidente iraniano Raisi muore in un incidente in elicottero (Foto Ansa, EPA/AZIN HAGHIGHI/MOJ NEWS)
Il presidente iraniano Raisi muore in un incidente in elicottero (Foto Ansa, EPA/STRINGER)
Elicottero con a bordo il presidente iraniano Raisi, che è poi precipitato (Foto Ansa, EPA/ALI HAMED/ IRNA NEWS AGENCY)

Soccorritori iraniani trasportano i corpi delle vittime dell’elicottero del Presidente iraniano precipitato nella zona di Varzaghan, provincia di Tabriz, Iran sud-occidentale. Secondo i media statali iraniani, il Presidente Raisi, il Ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian e diverse altre persone sono rimaste uccise in un incidente in elicottero nella zona montuosa di Varzaghan il 19 maggio, durante il loro ritorno a Teheran, dopo una cerimonia di inaugurazione della diga Qiz-Qalasi, costruita congiuntamente dall’Iran e dall’Azerbaigian sul fiume Aras.

Il primo vicepresidente iraniano Mohammad Mokhber è stato nominato presidente ad interim del Paese dopo la morte di Raisi, ha annunciato la guida suprema iraniana Ayatollah Ali Khamenei in un messaggio di condoglianze. Mokhber servirà come presidente ad interim per un periodo massimo di 50 giorni prima che in Iran si tengano le elezioni presidenziali, ha aggiunto il comunicato.

In una foto diffusa dall’ufficio presidenziale iraniano, il presidente iraniano Ebrahim Raisi saluta i lavoratori presso il sito della diga Qiz-Qalasi, il 19 maggio. Una foto diffusa dalla TV di Stato iraniana (IRIB) mostra il relitto dell’elicottero che trasportava il Presidente. Soccorritori iraniani lavorano vicino ai resti del velivolo per recuperare le vittime.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

Guarda anche

Esteri
I colori dell’India

I colori dell’India

di
Mondo
Un anno di guerre

Un anno di guerre

A cura di

I più visti della settimana

Inquinamento
Tempesta di smog a Pechino

Tempesta di smog a Pechino

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons