Morti e feriti nei bombardamenti russi a Kiev. Colpito l’ospedale pediatrico

Morti e feriti dopo il bombardamento russo all'ospedale pediatrico di Kiev. L'allarme dell'Unicef, da pochi giorni la città aveva dato l'addio al medico e combattente britannico Peter Fouche, deceduto per le ferite al fronte. Proprio a causa dei bombardamenti Kiev aveva già subito una riduzione programmata dell'elettricità.

Almeno 7 morti e 25 feriti nei bombardamenti all'ospedale pediatrico di Kiev Foto Ansa, EPA/SERGEY DOLZHENKO
Almeno 7 morti e 25 feriti nei bombardamenti all'ospedale pediatrico di Kiev EPA/SERGEY DOLZHENKO
Kiev dà l'addio al medico da combattimento britannico Peter Fouche (Foto Ansa, EPA/SERGEY DOLZHENKO)
Kiev dà l'addio al medico da combattimento britannico Peter Fouche (Foto Ansa, EPA/SERGEY DOLZHENKO)
Kiev subisce una riduzione programmata dell'elettricità in seguito ai bombardamenti dell'esercito russo. (Foto Ansa, EPA/SERGEY DOLZHENKO)

Ucraini al lavoro sul luogo dell’attacco missilistico all’ospedale pediatrico “Okhmadyt” di Kiev, in Ucraina, subito dopo l’attacco russo. La Russia ha attaccato massicciamente l’Ucraina con missili, colpendo Kiev, Dnipro, Kryvyi Rih, Sloviansk e Kramatorsk. Sono stati lanciati più di 40 missili di diverso tipo, che hanno colpito edifici residenziali, infrastrutture e l’ospedale pediatrico. Secondo il rapporto del Servizio di emergenza statale, almeno sette persone sono state uccise e 25 ferite a causa dei bombardamenti a Kiev.

Compagni e amici del defunto medico da combattimento britannico Peter Fouche assistono a una cerimonia di addio in Piazza Indipendenza (Maidan Nezalezhnosti) a Kiev, Ucraina. Peter Fouche, originario del Regno Unito, ha vissuto a Londra, dove ha lavorato come poliziotto e falegname. È arrivato in Ucraina nel marzo 2022 come volontario e ha contribuito a creare un ospedale da campo a Brovary, vicino a Kyiv. Peter è stato uno dei fondatori della fondazione di beneficenza “Progetto Konstantin” (dal nome di uno dei fratelli d’arme caduti in Gran Bretagna), che provvedeva all’evacuazione rapida dei soldati feriti sul campo di battaglia. Nel gennaio 2024, Peter Fouche si arruolò ufficialmente nelle Forze Armate come medico da combattimento. È deceduto per una grave ferita al fronte.

Un’area residenziale durante un blackout elettrico a Kiev, Ucraina. L’Ucraina ha avuto problemi di disponibilità di energia elettrica dal maggio 2024, a seguito del bombardamento russo con razzi e droni delle infrastrutture critiche. Le truppe russe sono entrate in territorio ucraino il 24 febbraio 2022, dando inizio a un conflitto che ha provocato distruzione e una crisi umanitaria.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

Guarda anche

Esteri
I colori dell’India

I colori dell’India

di
Mondo
Un anno di guerre

Un anno di guerre

A cura di

I più visti della settimana

Inquinamento
Tempesta di smog a Pechino

Tempesta di smog a Pechino

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons