Eventi

6 marzo, decennale della Giornata dei giusti

Ogni 6 marzo viene celebrata la Giornata europea dei giusti per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi

Ricorre il decennale della Giornata dei giusti istituita dal Parlamento europeo nel 2012  su proposta di “Gariwo la foresta dei giusti”. In pratica si estende il concetto di “giusto” elaborato da Yad Vashem a tutti coloro che si oppongono a genocidi e totalitarismi. Cade proprio in un momento storico in cui i diritti umani vengono calpestati con la guerra in Ucraina e l’elenco dei giusti continuerà a crescere. Sul sito it.gariwo.net si trovano tutte le informazioni e le spiegazioni di come viene declinato l’impegno dei giusti oggi e nella storia, grazie anche a un video conciso e molto esemplificativo.

Ogni anno sorgono in Italia e non solo nuovi giardini nelle città e nelle scuole per dare vita a progetti ispirati all’esempio dei giusti. Tra le varie iniziative del 6 marzo segnaliamo quella che si terrà a Roma, presso il Giardino dei Giusti in Villa Pamphili (via della Nocetta 30), alle ore 16:00: ci sarà una cerimonia per celebrare il decennale della Giornata. Verranno onorati e ricordati i giusti a cui sono già dedicati gli alberi. Si leggeranno testi in lingua ucraina e in lingua russa per riflettere sulla crisi in corso ed esprimere solidarietà ai civili ucraini. Nelle foto, alcune immagini dei giardini di Roma e Milano.

Guarda anche

I più visti della settimana

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons