M & M

I principali eventi di questi giorni nelle città italiane, tra mostre, cinema e musica
Renato Guttuso

Palazzo dei Diamanti a Ferrara
Boldini De Pisis e Previati aprono a Palazzo dei Diamanti una rassegna sui geni ferraresi, il 12 ottobre, a riprova della vitalità artistica della città e della sua voglia di vivere dopo il terremoto.
 
Spazio Borgogno a Milano
West moon street è la rassegna romantica e psichedelica tra case alberi animali fiori e pensieri. Un’arte performativa insieme allo stilista belga Dries van Notem. Aperta dal 5 ottobre, durerà fino al 29/11 nello Spazio Borgogno.
 
Arte a Roma
Renato Guttuso a 30 anni dalla morte è il protagonista della rassegna monografica con oltre 100 opere al Vittoriano, a partire da venerdì 12 ottobre. Al Colosseo e ai Fori invece la prima rassegna sulla nascita del potere imperiale "Roma Caput mund"i, fino al marzo 2013. In Vaticano inaugura il 16 ottobre il restaurato Padiglione delle carrozze con nuovi acquisti, fra cui la Fiat Campagnola dell’attentato a papa Wojtyla.
 
Stagione musicale romana
Il 13 ottobre all’oratorio di Santa Lucia del Gonfalone concerto di musica e fede, con lettura di brani, e il Corpo musicale “S.Luigi” di Vedano al Lambro. Presente l’attore Giorgio Lupano. Il 13 ottobre inaugura la stagione l’Accademia Nazionale Santa Cecilia, alle 18.00, con brani di Bruckner e i Pezzi Sacri dell’ultimo Verdi. Dirige Antonio Pappano. Repliche domenica e lunedì. Alla IUC (Università) lo stesso 13 si inaugura la stagione con Tom Koopman e l’Amsterdam Baroque Orchestra con musiche di Haydn e Mozart. Il 14 all’Auditorio Pio l’Orchestra Sinfonica Romana presenta, alle 17.30, musiche di Clementi e Brahms.
 
Cinema a Trento
L’11 ottobre si inaugura  la 15° edizione del Religion Today Filmfestival col film del 1923 “East and West”. Durerà fino al 24.
  
Rassegna di cinema orientale
Prosegue dal 5 ottobre la 13° edizione di "Asiatica", rassegna a ingresso libero sul cinema orientale fino al 13/10. L’11 è dedicato in particolare al regista filippino Raymond Red e all’algerino Said Ould Khelifa, entrambi presenti i n sala a Testaccio.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons