La Santa delle perseguitate

Venerdì 23 Settembre alle ore 21, a Roma, nell'ambito dell'Opera Nova Festival, sarà rappresentata la storia di Santa Scorese, firmata da Alfredo Traversa. All'incontro parteciperanno i genitori della ragazza, oggi serva di Dio, uccisa da uno stalker nel 1991 e definita "martire per la dignità della donna"
Spettacolo Santa delle perseguitate su Santa Scorese

Questa sera alle 21, nell'ambito dell'Opera Nova Festival, in corso nel parco Nicholas Green a Roma, sarà rappresentata la storia di Santa Scorese, firmata da Alfredo Traversa. All'incontro parteciperanno i genitori della ragazza, oggi serva di Dio, uccisa da uno stalker.

Santa Scorese, vissuta a Bari negli anni ’80, fu uccisa agli inizi degli anni ’90 da un maniaco che si credeva “Il figlio di Dio”. La ragazza, che sognava di diventare missionaria, affidava i suoi pensieri ad un diario, nelle cui pagine parlava dei suoi sogni, delle sue speranze.

La storia di Santa, raccontata dal regista Alfredo Traversa nell’allestimento di “Santa delle Perseguitate”, sarà portata in scena dall’associazione culturale "Teatro della Fede". Lo spettacolo ricostruisce gli ultimi anni della giovane ragazza pugliese, la sua voglia di vivere, la sua luce e, di contro, la fitta rete di ostacoli e di ombre tessuta intorno a lei dal suo assassino. Un incubo che non è terminato con la sua morte, ma che ha continuato come un tarlo a mietere dolore e rabbia nella famiglia, raggiunta dalle lettere dell’omicida, scritte dal carcere. Un’ingiustizia che gli Scorese e tutti gli amici di Santa hanno accettato in nome di una nuova verità: quella ragazza scriveva a Dio. In Vaticano è in corso la causa di beatificazione per Santa, e la motivazione è purtroppo ancora molto attuale: "martire per la dignità della donna".

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons