La Mariapoli dei naviganti

È online il nuovo sito ufficiale del Movimento dei focolari.
movimento dei focolari

Dunque è partito: il 22 gennaio, data in cui si ricorda la nascita di Chiara Lubich, il sito internazionale completamente rinnovato ha debuttato in Rete. Sette lingue, notizie e news dal mondo, aree dedicate a bambini e ragazzi, rubriche, approfondimenti e tanta vita.

 

C’era attesa per questo evento che segnava una tappa importante nel percorso iniziato un anno fa con una serie di interviste e inchieste per capire quali fossero le aspettative, i desideri, il punto di vista della “gente di Chiara” su questo primario strumento di comunicazione. In quell’occasione, la presidente Maria Voce aveva espresso il desiderio che il sito potesse essere per i naviganti «come una Mariapolicosì si chiamano i convegni estivi dei membri del movimento , dove c’è posto per tutti, grandi e piccini, “esperti” e ultimi arrivati. Dove ognuno si possa sentire a casa». Eli Folonari, per 50 anni la più stretta collaboratrice di Chiara, lo vedeva come uno strumento «utile per l’unità dell’Opera di Maria».

 

Passata la fase delle interviste, è iniziata la progettazione vera e propria. In particolare la grafica è frutto dei suggerimenti congiunti di esperti di varie aziende e degli studenti dell’Istituto universitario Sophia, nell’intento di rispecchiare, per quanto possibile, il pensare e il sentire di coloro che hanno fatto proprio il carisma dell’unità.

 

Terza fase, la definizione del menù principale, che consente di navigare nel sito attraverso varie prospettive: la vita di Chiara, l’ispirazione e i punti essenziali del carisma dell’unità, il “popolo” dei focolarini, la sua composizione, le attività, i dialoghi e le comunità locali diffuse nel mondo. Non è stato solo un momento di progettazione tecnica, bensì una forte ricerca indentitaria: l’informatica infatti costringe a chiarire anche dettagli apparentemente secondari. Il movimento ha dunque dovuto interrogarsi, come guardandosi allo specchio, per rispondere a questa domanda: l’Opera di Maria come si presenta oggi al mondo, con quale fisionomia, con quali radici e quali progetti? Il risultato, ancora in fase di completamento, sarà messo a punto nei prossimi mesi con il contributo dei visitatori.

Per la gestione è stata costituita una redazione con un gruppo operativo ristretto, affiancato da rappresentanti di tutte le nazioni dove il movimento è presente. Collegati in diversi modi, porteranno la voce delle comunità locali, rispecchiarndo l’internazionalità e la varietà culturale dell’Opera di Maria. Per iniettare un po’ di speranza in Rete. Buona navigazione!

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Mediterraneo di fraternità

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons