La locanda dei girasoli

Ancora una volta il cibo unisce, accorcia le distanza, crea futuro e solidarietà: stiamo parlando di un ristorante voluto dalla cooperativa I Girasoli, dove in cucina e a servire ai tavoli ci sono ragazzi affetti dalla sindrome di Down

 

Una scommessa partita nel 2013 quando la cooperativa I Girasoli ha deciso di prendere in mano le redini della locanda che si trova a Roma, più precisamente in Via dei Sulpici 117 H. Fin da subito l’obiettivo è stato quello di unire la qualità della cucina e dei prodotti con la solidarietà, nella locanda lavorano infatti giovani con la sindrome di Down che si dividono gli impegni tra la cucina e il servizio al tavolo. Alcuni di loro hanno frequentato istituti alberghieri specializzandosi nei diversi ambiti dei servizi della ristorazione, altri sono stati scelti per la creatività e la voglia di imparare e mettersi in gioco, così dopo i primi corsi di formazione, i ragazzi hanno trovato un posto nella locanda.

locanda-dei-girasoli

C’è chi, come Emanuele, dopo diversi tirocini formativi è diventato aiuto cuoco e dal 2013 è stato assunto a tempo indeterminato e della squadra fanno parte anche Francesco, Viviana, Giacomo, Federico, Ettore, Anna e Simone che lavorano come commis di sala, dividendosi i lavori di accoglienza e preparazione dei tavoli.

 

Il lavoro non manca, la locanda è infatti aperta tutti i giorni a cena e la domenica a pranzo, e la qualità dei piatti è ormai riconosciuta da tutti i clienti tanto da aver ottenuto il Certificato di Eccellenza 2015 di Tripadvisor. Un lavoro fondamentale per i ragazzi coinvolti, finalizzato non solo a renderli indipendenti ma anche e soprattutto un modo per integrarli concretamente nel mondo del lavoro. Alla locanda infatti si fa amicizia, si conoscono nuove persone e si impara un mestiere da poter riutilizzare un giorno. Oltre al ristorante, la locanda offre anche un servizio Catering a Roma con menù personalizzati in base alle esigenze alimentari dei clienti.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons