La Casa di Francesco

Dal 2016 è aperto, nel comune di Gallarate (Varese), un centro di accoglienza finanziato dalla Fondazione Cariplo con il contributo, tra gli altri, della Fondazione Caritas Ambrosiana e del Comune di Gallarate. Il centro è destinato all’accoglienza di persone e famiglie in difficoltà, che vi possono trovare un luogo dove ripararsi

la_casa_di_fancesco

Da un immobile abbandonato è nata nel 2016 la Casa di Francesco, un centro di accoglienza voluto e reso possibile da un accordo tra la Fondazione Caritas Ambrosiana e il comune di Gallarate. Il progetto è una risposta concreta all’emergenza povertà e va incontro a quelle persone, italiani e stranieri, con difficoltà economiche e senza una fissa dimora.

L’edificio, formato da due piani e cortile interno, rende infatti possibili diverse iniziative e l’accoglienza di più persone, anche nuclei famigliari dove però non deve essere presente un minore. Grazie ai lavori di ristrutturazione sono stati realizzati diversi nuclei abitativi da 4 e 3 posti letto, compresi di servizi igienici per il servizio notturno. Il periodo di accoglienza varia e può essere più o meno lungo, ad essere accolte sono infatti persone le cui condizioni di marginalità sono state prima attentamente valutate da una équipe.

L’edificio prevede anche attività diurne di aiuto e accompagnamento all’autonomia. Nella casa è possibile trovare infatti uno spazio per le docce (destinato anche ai minori accompagnati dai genitori) e il servizio lavanderia che prevede il lavaggio e la riconsegna degli abiti puliti la settimana successiva. Inoltre, a giorni stabiliti è possibile prenotarsi per il servizio parrucchiere destinato sia agli uomini che alle donne. All’interno della casa si trova anche uno spazio comune dove poter scaldare il cibo e un ambulatorio infermieristico a cui potersi rivolgere per le piccole medicazioni, la misurazione della pressione e il controllo della glicemia. L’edificio fa parte poi di un progetto ben più grande di aiuto e accompagnamento delle persone in difficoltà, per questo è presente anche un punto di ascolto.

L’accesso alla struttura avviene dopo la valutazione da parte di alcuni enti qualificati come i Servizi sociali di Gallarate, il Referente della Caritas del comune o la Cooperativa Intrecci ONLUS, alcune volte sono gli enti stessi a segnalare le persone con maggiori difficoltà.

Domenica 5 novembre la struttura si potrà visitare la mattina dalle 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 14 alle 17.

Per avere maggiori informazioni sulle modalità di accesso basta visitare il sito lacasadifrancesco.org

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons